MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche i genitori hanno bisogno di “imparare”, corso per genitori e coppie con bambini a Macerata

GenitoriL’associazione “La goccia onlus” promuove a Macerata, dal 6 febbraio, il corso per genitori e coppie con bambini da 0 ai 6 anni “Padri e madri si diventa”. I quattro appuntamenti si terranno presso il nuovo Centro servizi per la Famiglia-Centro Studi, in via Roma 362.


Mentre l’attenzione rivolta alla gravidanza e ai genitori in attesa è grande, come anche l’attenzione sul nuovo nato, i neo-genitori sono spesso lasciati soli davanti alla confusione di dover gestire una famiglia “più grande”… Proprio per rispondere a questa richiesta d’aiuto l’associazione “La goccia onlus” promuove a Macerata, dal 6 febbraio, il terzo corso per genitori e coppie con bambini da 0 ai 6 anni, “Padri e madri si diventa”, finanziato dal Centro servizi per il volontariato e organizzato con la collaborazione dell’Azione cattolica diocesana. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16 alle 19 presso il Centro servizi per la famiglia-Centro studi dell’associazione “La gocciaonlus”, in via Roma 362. Il Centro, inaugurato lo scorso novembre, è una casa vera, con spazi confortevoli, dove le famiglie sono accolte insieme ai loro bambini che avranno una stanza e a un’assistenza adeguata, mentre i genitori partecipano con serenità al corso.

Il primo appuntamento, “La coppia come risorsa – Come approfondire gli aspetti che ci permettono di prepararci a diventare padri o madri”, sarà guidato dalla psicologa Nicoletta Cella, così come i successivi del 27 febbraio e 13 marzo; l’ultimo incontro, del 20 marzo, sarà animato da Maurizio Pincherle, docente di neuropsichiatria infantile all’Università di Macerata. 

Il corso è rivolto sia a mamme e papà “esperti” sia a genitori alle prime armi, che vogliono confrontarsi, che non si vergognano di chiedere aiuto, che sono alla ricerca di nuovi strumenti per migliorare la relazione con i propri figli. Il ciclo di appuntamenti è rivolto ai genitori dei bambini da 0 a 6 anni perché quella è una fase della vita di una famiglia nella quale ci si può sentire più soli, a volte in difficoltà se non si è dentro una rete diffusa di rapporti di solidarietà e di amicizia, dove ci si senta accolti, ascoltati, capiti e sostenuti. 

L’obiettivo è quello di offrire ai genitori uno spazio per elaborare le emozioni e le ansie relative ai cambiamenti che si associano al momento particolare e speciale che stanno vivendo. Gli incontri saranno tematici, ma lasceranno spazi a spunti di riflessione che nascono dal gruppo che diventerà così un luogo di scambio e di contenimento, offrendo la possibilità di confrontarsi con altri genitori che stanno vivendo la stessa esperienza.

Per maggiori informazioni: 334 9532851, centroservizi@lagocciaonlus.it

Da CSV Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 3 febbraio, 2010 
alle ore 20:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!