La Camera di Commercio di Macerata premia l’agriturismo ColleRegnano col marchio Ospitalità Italiana
L’agriturismo Colle Regnano è stato premiato con il Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana” 2010, dalla Camera di Commercio di Macerata in collaborazione con Isnart e Regione Marche, che certifica la garanzia della qualità del servizio a tutela dell’ospite.
La consegna degli attestati alle strutture turistiche della provincia di Macerata, avvenuta lo scorso 17 dicembre, rappresenta la fase conclusiva della IV edizione del progetto ed ha visto premiare, per l’anno 2010, ben settantasei operatori di cui 16 hotel, 17 imprese agrituristiche e 43 ristoranti.
Scopo del progetto è quello di dotare le strutture ricettive di un marchio di qualità, ovvero un elemento distintivo. Tale riconoscimento offre una serie di indubbi vantaggi sia per gli esercenti che per i turisti in termini di visibilità, chiarezza di immagine, garanzie di qualità e facilità di scelta per un turista sempre più attento, esigente e, comunque, portato ad effettuare paragoni tra i vari esercizi turistici per la qualità delle infrastrutture, la tipologia di servizio offerto, la professionalità dei gestori, i prezzi più competitivi, ecc.
Il rilievo dell’evento è stato sottolineato dalla presenza del Presidente della Camera di Commercio Giuliano Bianchi, del Presidente della Provincia Franco Capponi, del direttore progetti Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche) Flavia Maria Coccia, del dirigente servizio turismo della Regione marche e dell’Assessore provinciale al turismo Giuseppe Pezzanesi.
La scelta dell’Ente camerale di promuovere un “Marchio di Qualità” e con essa il concetto di tutela dell’ospite, rappresenta un’opportunità ed una sfida per il sistema turistico maceratese; innescando un processo di miglioramento dei servizi ospitali, in ogni singola componente, comporterà anche la crescita qualitativa complessiva.
Per facilitare il riconoscimento delle strutture ricettive certificate, sarà realizzata una guida con tutti gli indirizzi e le caratteristiche degli esercizi, distribuita a livello nazionale ed internazionale, oltre alla presenza sul sito web di Ospitalità Italiana (//10q.it/strutture_scheda.php?id=6875¶metri=provincia=MC|ricerca=qci&totrec=17&startRec=12)
Per Colle Regnano il marchio di qualità rappresenta un’opportunità unica nel suo genere che consente di migliorare la propria azienda, promuoverla e promuovere tutto il turismo e l’offerta agrituristica a livello provinciale.
La struttura posizionata a metà strada tra Tolentino, uno dei “Cento Comuni della piccola grande Italia” e San Ginesio uno dei “Borghi più belli d’Italia”, si caratterizza come fattoria ecologica nell’ambito di una politica di sviluppo e promozione del turismo sostenibile.
Particolare attenzione si è posta alla qualità degli impianti, al risparmio energetico e delle risorse, alla corretta gestione dei rifiuti e all’uso di fonti rinnovabili; ha istallato un impianto di pannelli fotovoltaici, primo agriturismo nelle Marche, e uno solare termico.
A conferma di tale impostazione l’Agriturismo ha ottenuto la certificazione ambientale di LegambienteTurismo che lo “consiglia per l’impegno in difesa dell’ambiente”, fa parte della rete Agriturismi bio-ecologici dell’AIAB e del circuito Eco World Hotel, unico nella regione Marche.
Lo scorso anno ha ottenuto il premio nazionale “Bandiera Verde Agricoltura” con la motivazione “di aver realizzato un’azienda agrituristica ecocompatibile, con coltivazioni biologiche e utilizzo di energia fotovoltaica autoprodotta”; è stata inoltre selezionata come finalista per l’Oscar Green 2009, il premio nazionale per l’innovazione in agricoltura promosso da Coldiretti Giovani.
Agriturismo Colle Regnano ritiene che il turismo può diventare il principale strumento di salvaguardia del territorio, di recupero delle tradizioni e delle identità locali; in più il turismo sostenibile è un investimento con benefici per tutti, compreso il turista.
Da Agriturismo Colle Regnano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!