MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino 815 alla Settimana Culturale dell’Istituto Filelfo, firmato il Protocollo di Intesa

Tolentino 815L’Associazione Tolentino 815 è stata invitata alla Settimana Culturale organizzata dall’Istituto Superiore “F. Filelfo” di Tolentino dal 25  al 30  gennaio con incontri, seminari, proiezioni, presentazione libri e laboratori. Gli argomenti sono stati vari e ed il programma intenso nelle sedi del Liceo Scientifico, Liceo Classico e Istituto Tecnico Commerciale: cultura orientale, terremoti e rischio sismico, informazione e giornalismo, bilancio sociale, tutela ambientale e parco storico; hanno partecipato studiosi e docenti delle Università di Macerata e Camerino.


Paolo Scisciani (nella foto), presidente dell’Associazione Tolentino 815, sabato 30 gennaio ha concluso la Settimana Culturale, illustrando il progetto di Parco Storico della Battaglia di Tolentino, ora abbinato a quello della battaglia di Castelfidardo.

I due fatti importanti, avvenuti nelle Marche, che segnano l’inizio e la conclusione del sogno risorgimentale dell’Italia unita; le finalità del Parco sono la conservazione,  tutela e restauro del patrimonio architettonico e paesaggistico, e la loro valorizzazione a scopo di promozione culturale e turistica.

Recentemente il Consiglio Regionale della Marche ha approvato la legge “Valorizzazione dei Luoghi delle Battaglie di Tolentino e Castelfidardo”, che riconosce definitivamente la rilevanza storica e la valenza nazionale del progetto. L’Associazione Tolentino 815 ha ottenuto il più alto livello di approvazione regionale da 14 anni ad oggi. Purtroppo a livello locale sta ricevendo la più bassa considerazione dalla Amministrazione Comunale di Tolentino da quando è stata costituita, con la conseguenza grave della forzata rinuncia alla Rievocazione Storica Tolentino 815.

L’Associazione continuerà a curare le attività di carattere storico-culturale per la creazione del Parco Storico Regionale delle Battaglie di Tolentino e Castelfidardo.

A tale proposito il 23 gennaio è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra l’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Filelfo” di Tolentino e l’Associazione Tolentino 815, al fine di promuovere la memoria storica della Battaglia in funzione culturale e turistica; si vuole favorire il collegamento e gemellaggio tra la scuola tolentinate ed il Liceo “Genovesi” di Napoli e l’Istituto Superiore di Pizzo in Calabria, in quanto luoghi legati alla figura di Gioacchino Murat, con occasioni di incontro e visite d’istruzione.

L’Associazione Tolentino 815 dal 9 al 17 gennaio ha inoltre collaborato con l’Associazione Storico Modellistica per la Mostra “Il Modellismo racconta la Storia”, che si è tenuta nella Sala Foresi del Comune di Civitanova Marche. Era esposta anche una ricostruzione della Battaglia di Tolentino, arricchita da tavole informative e una riproduzione di uniforme dell’epoca di un soldato del “2° Reggimento Cavalleggieri Regno di Napoli”, gruppo storico costituito dall’Associazione tolentinate.

Da Associazione Tolentino 815

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 2 febbraio, 2010 
alle ore 18:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!