MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Salvi: “la strategia di Capponi sui rifiuti è fallita. Il centrodestra si prenda le responsabilità”

Raccolta Rifuti“Siamo ancora in attesa di ciambelle con il buco. E’ proprio il caso di dirlo pensando all’ennesimo capitolo dell’infelice telenovela sui rifiuti di cui è protagonista il Presidente della Provincia Franco Capponi. La riunione di ieri con i sindaci di Camerino, Mogliano, Treia, San Severino Marche, che avrebbero dovuto sottoscrivere l’accordo di programma per nuove discariche, si è risolta con un nulla di fatto ed anzi i sindaci si sono rifiutati di firmare alcunché.”


“Così  il giorno in cui si sarebbe dovuto siglare il patto tante volte dato per imminente dal Presidente Capponi, ha sancito in verità il fallimento della strategia di Corso della Repubblica.

Il Comune di Cingoli ha mantenuto tutte le sue riserve, inclusi i ricorsi, sulla discarica di Fosso Mabiglia e l’indisponibilità a individuare altri siti del proprio territorio, qualora il ricorso al Consiglio di Stato venisse accolto; conseguentemente gli altri sindaci non hanno potuto accettare di concorrere responsabilmente, come hanno sempre sostenuto, a voler risolvere l’emergenza rifiuti.

Le facili promesse della campagna elettorale ora vengono come nodi al pettine; il ritardo prodotto sull’avvio della discarica di Cingoli, checché ne dica il Presidente del Cosmari Eusebi, è sotto gli occhi di tutti; le sicumere di avere già due-tre siti pronti, tante volte declamate da Capponi, oggi evaporano nell’imminenza della scadenza dell’accordo con Fermo, il che produrrà un aumento dei costi dello smaltimento e anche la possibile rivisitazione dell’accordo stesso che prevedeva da parte della Provincia di Macerata la presentazione di un preciso cronoprogramma su come risolvere in prospettiva l’emergenza rifiuti.

Ora ci aspettiamo l’alzata di polveroni tesi a confondere le responsabilità e a fare di tutt’erba un fascio. Una cosa però è inconfutabile: sono passati 8 mesi senza azioni efficaci né sul versante della nuova discarica deliberata da 56 sindaci su 57, né sull’accordo di programma con i Comuni. Un capolavoro…di approssimazione. E’ ora che il centrodestra alla guida del Cosmari e della Provincia si assuma le sue responsabilità. “
 
Da Daniele Salvi, Consigliere provinciale Pd

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 2 febbraio, 2010 
alle ore 18:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!