MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Spettacoli non-stop a Recanati: il 4 luglio inizia Lunaria con Niccolò Fabi

Prima delle quattro serate gratuite promosse dall'amministrazione a cui seguiranno De Andrè, Turci e Cesanelli

Niccolò Fabi in concerto

Si aprono sabato 4 luglio le notti di Lunaria, le amate e affollate notti di spettacolo sotto le stelle in piazza Leopardi a Recanati, completamente gratuite, promosse dal Comune di Recanati, per la direzione artistica di Musicultura.

Quando la musica cerca insistentemente la parola, e viceversa, si crea un palcoscenico d’incontro, e Lunaria è nata proprio per questo scopo: è la dimensione dove queste due protagoniste si fondono e danno vita a momenti di grande e spettacolare suggestione.

Quest’anno, la concomitanza con la novità de “I giorni del giovane favoloso”, il densissimo e vivace cartellone di iniziative dedicate alle suggestioni leopardiane varato dall’amministrazione comunale, fa sì che Lunaria apra i battenti il 4 luglio con un’anteprima, affidata alla classe e alla raffinatezza di Niccolò Fabi e del GnuQuartet.
La sensibilità e la speciale attenzione che da sempre Fabi adotta nel sintonizzare poetica della parola e del suono da un lato, gli orizzonti timbricamente densi, armonicamente rigogliosi, ritmicamente quasi rock funk dei tre archi e del flauto messi in campo dal GnuQuartet all’altro, mostreranno come esistano strade per rimediare a quella “funesta separazione della musica dalla poesia e della figura di musico da quella di poeta…” di cui Leopardi parla nello Zibaldone. Niccolò Fabi, con lo GnuQuartet, lo scorso 19 giugno è stato ospite di alle serate finali del Festival Musicultura all’Arena Sferisterio di Macerata, applauditissimo, ha regalato al pubblico una ghiotta anteprima del grande spettacolo che proporrà, con alcuni brani quali Costruire, E’ non è, Una buona idea e Oriente.

In programma tra gli appuntamenti del ricco cartellone di Lunaria 2015:

giovedì 23 luglio Cristiano De Andre’, giovedì 30 luglio Paola Turcigiovedì 6 agosto chiuderà la rassegna recanatese il nuovo spettacolo di Piero Cesanelli che tanto successo ha avuto al suo debutto al Teatro Lauro Rossi di Macerata: “Cuori Truffati”. Uno spettacolo che corre tra amori impossibili, amori andati a male, amori persi e ritrovati, messo in scena dall’Ensemble La Compagnia di Musicultura composto da Adriano Taborro (chitarre violino mandolino), Paolo Galassi (basso, mandolino), Andrea Casta (voce, chitarra, armonica), Riccardo Andrenacci (batteria, percussioni), Chopas (voce, chitarra), Alessandra Tamburrini (keyboard, piano), Roberto Picchio (fisarmonica), Tony Felicioli (sax, flauto), Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi e Francesco Caprari (interpreti), Giulia Poeta, Maurizio Marchegiani e Andrea Di Buono (narratori). I contributi video sono curati da Andrea Pompei.

 

Info: www.musicultura.it.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!