MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Provincia e Comuni “pro Haiti”: aperto il conto corrente per le donazioni

Terremoto Haiti20343. Questo il numero di conto corrente aperto dalla Provincia presso la sede centrale di Banca Marche a Macerata per la raccolta di fondi a favore delle popolazioni terremotate di Haiti. Lo ha comunicato oggi pomeriggio il presidente Franco Capponi ai sindaci dei Comuni maceratesi intervenuti alla Conferenza provinciale delle autonomie locali.


Il conto corrente, attivato con la devoluzione dei gettoni di presenza dei Consiglieri provinciali relativi alla seduta del 18 gennaio scorso, è destinato a raccogliere tutti i fondi raccolti dalla istituzioni pubbliche locali sul territorio. Questo è l’invito della Provincia ed è stato anche l’auspicio espresso dai oggi da sindaci presenti all’incontro.

Evitare “gare” di solidarietà – è stato detto -  ricercando l’unitarietà di tutto il territorio per raccogliere un fondo il più possibile consistente e utile ad individuare, attraverso i canali istituzionali, l’intervento più idoneo. La stessa Provincia – ha riferito il presidente Capponi – in sede di approvazione del bilancio 2010 individuerà un finanziamento da destinare agli aiuti.

Il consigliere provinciale Isabella Parrucci, quale presidente della Commissione consiliare permanente, che si è occupata per incarico dello stesso Consiglio di promuovere iniziative pro-Haiti, ha tenuto una relazione.  La situazione nel paese caraibico – ha detto – da come abbiamo potuto apprendere sia dalla stampa, sia da fonti della protezione civile è alquanto difficile e l’unica cosa di fare in questo momento è raccogliere quanti più fondi economici possibili per poi decidere la destinazione in progetti concreti quando si avrà un quadro più chiaro della situazione.

Su questa impostazione si è trovata concorde l’intera Conferenza delle autonomie ed anche i Comuni faranno convergere gli aiuti da loro raccolti sul conto corrente appositamente aperto dalla Provincia (codice Iban:  IT34K 06055 13401 0000 00020343) e già pronto a ricevere versamenti da parte di chiunque  (enti, associazioni e privati). Al momento del versamento è necessario indicare: “Fondo di solidarietà pro Haiti” .

Il consigliere provinciale Alessandra Boscolo ha annunciato che è in cantiere anche l’organizzazione di una serata di beneficenza ed il consigliere Pierpaolo Simonelli Paccacerqua ha riferito che le farmacie si stanno attivando per una raccolta di medicinali da inviare ad Haiti attraverso idonei canali internazionali.    

Dalla Provincia di Macerata

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!