MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giorno della Memoria: conferenza in ateneo a Macerata su “Elaborazione della colpa nazifascista” in

Stella EbreaPer le celebrazioni del “Giorno della Memoria”, la Presidenza del Consiglio provinciale, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Macerata, cattedra di tedesco della prof.ssa Maria Paola Scialdone (Dipartimento di Lingue e Letterature moderne, Facoltà di Lettere e Filosofia), propone una conferenza prof. Lutz Klinkhammer dell’Istituto storico germanico di Roma e del prof. Filippo Focardi, dell’Università di Padova.


L’incontro, che si svolgerà nell’Aula magna dell’Ateneo maceratese lunedì prossimo alle ore 17,30 avrà per tema  la cultura della memoria del nazionalsocialismo in Germania e i due relatori faranno il punto sulle modalità, i diversi passaggi e i momenti chiave dell’elaborazione della colpa nazifascista. “Da Norimberga al processo Demjanjuk. La punizione dei criminali nazisti e la memoria della Shoah in Germania” e “La memoria della Shoah in Italia: l’alibi del ‘cattivo tedesco’ e il mito del ‘bravo italiano’” sono i titoli dei due interventi

La conferenza verrà registrata dal centro multimediale dell’Ateneo maceratese e attraverso la piattaforma e-learning messa a punto dall’Università di Macerata – previo accordo con il CELFI -verrà resa fruibile per la trasmissione in diretta o in differita presso altre sedi e istituzioni dei comuni e presso tutte le scuole della Provincia di Macerata che vorranno aderire all’iniziativa.

Dalla Provincia di Macerata

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!