MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dalla Regione protocollo d’intesa per un laboratorio sul “Made in Marche”

MarcheSu proposta del vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini, la Giunta regionale ha approvato il protocollo d’intesa tra Regione Marche, Ubi – Banca popolare di Ancona, Unioncamere Marche, Università di Macerata e Tipicità (Festival dei prodotti tipici delle Marche), per la costituzione di un laboratorio sul made in Marche.


“La congiuntura economica in atto – osserva Petrini – ha messo in luce l’esigenza di promuovere forme alternative di crescita, complementari a quelle manifatturiere tradizionali. Per questo abbiamo, assieme ai soggetti coinvolti, deciso di dare vita a un centro di analisi e promozione del made in Marche, per il sostegno di tutte quelle attività economiche capaci di garantire sviluppo sostenibile, nel solco dell’identità marchigiana. Intendiamo così dar vita a un nuovo modello di marketing territoriale, modellato sulle forme della nostra regione. Puntiamo sulle eccellenze enogastronomiche, per le positive ricadute economiche e turistiche, facendo squadra con istituzioni pubbliche e private, categorie ed operatori”.
Il progetto prevede due finalità specifiche: ricerca e formazione da un lato, promozione dall’altro. L’osservatorio del “Prodotto Marche” comporterà quindi sia analisi e ricerche di mercato, sia momenti promozionali, fino alla creazione di una sorta di “Club delle eccellenze made in Marche”.
Tipicità – Festival dei prodotti tipici delle Marche – attuerà il progetto, mentre tutti i soggetti firmatari faranno parte di un tavolo di lavoro per l’attuazione delle ipotesi d’intervento via via elaborate. Tavolo e progetto sono naturalmente aperti a quanti in futuro vorranno aderirvi.

Dalla Regione Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 27 ottobre, 2009 
alle ore 20:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!