MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Leguminaria 2009 torna ad Appignano

Leguminaria 2008Il 16, 17 e 18 ottobre torna, ad Appignano di Macerata, Leguminaria, alla riscoperta delle produzioni di qualità da reintrodurre nel mercato e nella gastronomia locale. Ceci, fagioli, lenticchie serviti nelle ciotole di terracotta realizzate dai Maestri Vasai Appignanesi – che i commensali portano a casa con sé a fine pasto – e accompagnati dal Rosso Piceno dell’Azienda Agricola Villa Forano.

La rassegna, organizzata dal Comune di Appignano e dalla Provincia di Macerata, che l’ha inserita nel progetto “Fiera Diffusa”, nato con l’intento di valorizzare ed armonizzare le iniziative e le eccellenze presenti nel territorio, è giunta alla sua settima edizione.
Con una novità. Aspettando Leguminaria e l’apertura delle osterie, allestite con cura per le vie del centro storico, il visitatore, orientato dai sommelier Enzo Gironella e Cesare Lapadula, ogni sera alle 18 e alle 19 potrà degustare vini doc con assaggi di roveja.
È il “benvenuto” alla manifestazione, che si avvale del contributo  della Regione Marche, promotrice di uno studio per il recupero ed il mantenimento in purezza degli ecotipi di fagiolo, cece e roveja originari di Appignano (Comune Bandiera Verde Agricoltura).

Sapori d’altri tempi che, in una suggestiva atmosfera del passato, complice la partecipazione attiva della Pro Loco, dell’Avis di Appignano e dei Maestri Vasai, i visitatori potranno riscoprire venerdì 16 e sabato 17 ottobre a cena, dalle 19, e domenica 18 ottobre anche a pranzo, dalle 12. Ed ancora, mostre e mercatini, musicanti e cantastorie, spettacoli per tutti i gusti. Info: www.leguminaria.it
 
Da Ufficio Stampa Leguminaria

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 13 ottobre, 2009 
alle ore 16:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!