MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Delegazione cinese ricevuta in Municipio dal sindaco Carancini

Visita che rafforza il legame culturale tra Macerata e Shanghai

incontro Macerata-Shanghai

Il sindaco Romano Carancini ha ricevuto in Municipio una delegazione cinese proveniente dallo Xuhui District Governement di Shanghai.

Gli ospiti sono stati in visita ufficiale a Macerata in nome dell’amicizia e del forte legame culturale che lega la nostra città, terra natale di Matteo Ricci, e quella di Shanghai, paese di Xu Guangqi. Quest’ultimo, grande discepolo del nostro celebre concittadino, ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla pratica scientifica per l’economia nazionale e per la vita civile, promuovendo lo sviluppo, la comunicazione e lo scambio tra la cultura cinese e quella occidentale.

Matteo Ricci e e Xu Guangqi hanno tradotto e pubblicato insieme “Elementi di Euclide”, il testo che ha scritto un capitolo fondamentale nella storia della comunicazione interculturale tra la Cina e l’Occidente.

La delegazione, dopo essere stata accolta e salutata dal sindaco Romano Carancini col rituale scambio di doni, si è dedicata alla visita della città di Macerata nei suoi luoghi di maggiore interesse.

 

dal Comune di Macerata

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!