MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino, sindaco Pezzanesi risponde al segretario Pd Anna Cerquetti

"Sull'operato della nostra Amministrazione commenti fuori luogo e facili populismi"

4.082 Letture
commenti
Giuseppe Pezzanesi

Lascia perplessi la nota del segretario Pd Anna Cerquetti che da brava “maestrina” con la penna rossa commenta l’operato della nostra Amministrazione comunale.

Capisco che tante inaugurazioni che corrispondono a tanti obiettivi raggiunti possano infastidire le minoranze. Non è certo colpa nostra se lavorando con passione, attenzione e competenza siamo riusciti a finalizzare molti dei progetti inseriti nel nostro programma elettorale. Volete forse farci una colpa di voler migliorare la città? Abbiamo forse sbagliato a riaprire l’auditorium San Giacomo o a sistemare l’ingresso di Palazzo Parisani-Bezzi o a sistemare l’ex palazzo della pretura che ora ospita i nuovi uffici della Polizia locale, oppure è un errore voler sistemare tutta l’area antistante il Castello della Rancia, o la sistemazione della scuola Bezzi dotata di una nuova mensa, il completamento del Centro “Dopo di Noi”, del piano terra dei locali di via XXX Giugno, la sistemazione di tante strade e la messa in sicurezza della scarpata di via Murat, di via Cappuccini, del muro nei pressi del ponte di Mancinella, di viale S Lucia, la nuova pista di atletica, il risanamento spondale del Chienti, l’avvio dei lavori della nuova caserma dei Vigili del Fuoco? E l’elenco potrebbe continuare…

Certo che inauguriamo, ma a spese zero per i cittadini, con sobrietà e soprattutto con la partecipazione di tutti coloro che attendevano questi interventi da molti anni e che le passate Amministrazioni, che in confronto a noi avevano una disponibilità economica molto diversa, non hanno neanche avviato o pensato. Riguardo alle tasse locali ed ai buoni mensa, la segretaria del Pd dovrebbe ben conoscere i tagli imposti dal Governo centrale ai Comuni, ormai ridotti ad enti burocratici di periferia utilizzati solo per applicare l’ultimo balzello utile a far quadrare qualche finanziaria, senza tenere conto della situazione in cui si trovano attualmente le famiglie e le imprese. Tasi e Tari sono nella norma in confronto ad altri Comuni se non addirittura più basse e per quanto concerne i buoni pasti è bene precisare che a Tolentino le famiglie pagano 3,10 euro (tariffa rimasta invariata da dieci anni) mentre nei comuni vicini la media è di circa 4 euro a pasto. Comunque su questi temi, proprio in questi giorni stiamo discutendo con i rappresentanti delle famiglie e con i Comitati mensa per addivenire ad una soluzione condivisa, ferma restando la volontà di mantenere la qualità del servizio mensa attualmente erogata, con gestione diretta, a costi contenuti per gli utenti, prevedendo anche fasce di agevolazioni.

Infine il facile populismo sui compensi degli amministratori ci sembra fuori luogo. Noi ci dedichiamo quasi a tempo pieno all’amministrazione della città e lo facciamo per amore e rispetto della stessa e dei nostri concittadini. Fieri e onorati di rappresentare quanti ci hanno voluto alla guida di Tolentino, sempre sensibili a cercare di risolvere tutti i problemi dei cittadini.

Inviteremmo la segretaria del Pd, in primis a verificare e confrontare a proposito dei costi della politica, quanti rimborsi spese agli amministratori ci sono stati prima e dopo il nostro insediamento e a riservare quindi questi moralismi sugli abbattimenti dei compensi ai suoi rappresentanti politici che a cascata da Roma, alla Regione, alla Provincia fino a Tolentino non ci risulta abbiano mai provveduto in tal senso a diminuire i loro compensi pur essendo da decenni, ormai, su certe “poltrone”.

Cara segretaria, sempre a proposito di progetti realizzati, mi consenta di invitarla sabato 13 dicembre, alle ore 11.30, dietro la chiesetta dell’Addolorata, in viale Buozzi, per l’ennesimo taglio del nastro – non ce ne voglia – di una strada completamente sistemata che consentirà di collegarsi a via Osmani e via del Vallato, andando a ricostruire l’acceso a quello che chiamiamo “ospedaletto dei pellegrini” sull’antica Via Lauretana. Siamo riusciti a realizzare anche questo progetto!

da Giuseppe Pezzanesi
Sindaco di Tolentino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!