MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Volley, la B-Chem non rompe il tabù del PalaCorigliano

I potentini giocano alla pari con la Caffè Aiello, ma cedono in tre set. I commenti di Polo e Tartaglione

2.161 Letture
commenti
Simmaco Tartaglione

Si arresta a Corigliano Calabro la striscia positiva della B-Chem Potenza Picena. Nel sesto turno della Serie A2 UnipolSai gli uomini di Graziosi capitolano in tre set al PalaCorigliano contro la Caffè Aiello e perdono la testa della classifica.

Una gara giocata alla pari dalla seconda parte del primo set grazie anche alle prodezze del top scorer Moretti (23 punti). A condannare gli ospiti ben 11 muri di squadra dei rossoneri e un servizio sempre insidioso. Una sconfitta che brucia, ma al tempo stesso conferma la capacità della B-Chem di tenere testa a qualsiasi avversario nei singoli parziali, anche lontano dal PalaPrincipi.

Nel primo set i padroni di casa danno prova di compattezza per un quarto d’ora (19-11), poi il Volley Potentino si rifà sotto (20-17) senza però evitare la sconfitta (25-20). Combattutissimi gli altri due parziali con le squadre “francobollate” nel secondo set fino al muro incassato da Polo (27-25). Ancor più frustrante lo scivolone nel terzo atto dell’incontro con i biancazzurri ben saldi in vantaggio fino a pochi metri dal traguardo (18-22). Impeccabile la reazione dei giocatori di casa (24-23), bravi a sventare ogni tentativo dell’ormai ex capolista (24-25) con un finale in crescendo a muro (27-25).

1 set: Avvio di match equilibrato con le squadre che si fronteggiano punto a punto (7-7). Hrazdira mette nei guai il muro biancazzurro e Corigliano vola sull’11-7 con l’ace di Banderò. Coach Moretti chiede una pausa, ma al time out tecnico i padroni di casa vanno sul +4 (12-8) e al rientro Tartaglione incassa un muro (13-8). Momento difficile per il Volley Potentino che non sfonda. Sul 16-9 per i calabresi il tecnico biancazzurro chiama a raccolta i suoi. Potenza picena va in affanno (19-11), ma i marchigiani non si arrendono (20-14) e tornano in corsa con l’ingresso al servizio del secondo opposto Alikaj, che semina il panico dai 9 metri con tanto di ace e palloni complicati consentendo anche a Moretti di siglare il punto della speranza (20-17). Time out del tecnico Ricci. Al rientro in campo, Hrazdira mette fine alla serie vincente degli ospiti con un mani out (21-17). Casoli rientra in campo, ma la Caffè Aiello attacca con disinvoltura procurandosi una palla set (24-19). Moretti va a segno, mentre la battuta out di Tartaglione mette fine al primo parziale (25-20). Compagine potentina troppo contratta nella fase centrale della prima frazione. Da segnalare le buone prove dell’opposto Moretti (8 punti) e del secondo opposto Alikaj in battuta. Nel complesso, avversari superiori in tutti i fondamentali.

2 set: Passano i minuti, ma Corigliano continua a spingere sull’acceleratore (8-4). I biancazzurri non si scoraggiano e restano in scia grazie alle prove generose di Tartaglione e Moretti (8-7). Casoli impatta in diagonale (9-9). Due attacchi biancazzurri fuori misura e un ace letale riportano avanti la Caffè Aiello al time out tecnico (12-9). Poi Banderò e Hrazdira commettono due leggerezze e con Casoli arriva il pallonetto del 12 pari. Quarto punto di fila e sorpasso sulla palla di seconda targata Partenio (12-13). Gara combattuta e sofferta (14-13) con continui ribaltamenti di fronte, come in occasione del primo tempo di Diamantini (15-16). Si procede punto a punto. Sull’ace di Banderò che vale il 19-18 Graziosi chiama un time out. Tartaglione rimette il punteggio in equilibrio con un bel mani out (19-19). Hrazdira in evidenza sia in attacco che a muro (21-20). A Graziosi non rimane che invocare un altro time out. Massimo equilibrio in campo con il muro di Diamantini (23-23). L’attacco punto di Banderò mette alle corde la B-Chem (24-23), ma il mani out di Tartaglione su Calonico restituisce ossigeno (24-24). La Caffè Aiello rimette la testa avanti in più occasioni. Moretti e compagni resistono fino all’uno-due calabrese per il 27-25. L’attacco di Hrazdira e il muro su Polo portano Corigliano sul 2-0. Poco o nulla va rimproverato al Volley Potentino, fulminato al fotofinish dopo 33 minuti equilibrati. Tra i migliori l’attaccante rossonero Banderò (8 punti), una spina nel fianco al servizio.

3 set: Altra battaglia nel terzo set. Le due squadre si guardano a lungo negli occhi, ma è la B-Chem con l’attacco di Moretti in parallela a passare in doppio vantaggio (7-9). Sull’ace di Partenio e l’invasione aerea di Izzo Potenza Picena va al time out tecnico con un margine rassicurante (8-12). Sul 10-14 i padroni di casa schierano Tomasello al posto di Calonico, poi incassano l’ace di Diamantini (10-15). Volley Potentino più sicuro e determinato come dimostra con il muro punto di Polo su Banderò (11-16). Mirino fuori fuoco in due occasioni per Tartaglione e Graziosi chiama il time out (13-16). Al rientro Corigliano accorcia pericolosamente (14-16). L’attacco di Moretti e l’ace di Tartaglione rimettono in sesto la situazione (14-18). Proprio quando il set sembra in discesa per i biancazzurri si risveglia la Caffè Aiello (17-18) costringendo Graziosi al time out. Al rientro Moretti scatena la sua potenza, ma non trova il campo (18-18). Casoli e lo stesso Moretti riportano avanti Potenza Picena (18-20). Il muro punto di Partenio su Hrazdira (18-21) gela il PalaCorigliano. Coach Ricci chiama time out. Anche Diamantini sfodera un block di ottima fattura (18-22). Strada spianata, ma i biancazzurri pagano la pressione. Un servizio out e una trattenuta di Partenio rimettono tutto in discussione (22-23). Il pari calabrese arriva con un ace baciato dal nastro (23-23). Banderò trova il clamoroso sorpasso (24-23). Si riporta avanti la B-Chem complice un errore dai 9 metri di Corigliano e grazie al muro di Tartaglione (24-25). L’attacco punto di Mariano ristabilisce la parità (25-25). Poi due muri finali di Corigliano spengono ogni illusione dei biancazzurri (27-25). Una sconfitta che brucia soprattutto per Moretti, autore di 9 punti nel set.


CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO – B-CHEM POTENZA PICENA 3-0

POTENZA PICENA: Polo 14, Bonami (L), Alikaj 1, Partenio 4, Miscio ne, Gemmi ne, Calistri (U), Moretti 23, Tartaglione (U) 8, Diamantini 6, Casoli 3, Quarta ne. All. Graziosi.
CORIGLIANO: Hrazdira 10, Calonico 6, Izzo 3, Taliani (L), Casciaro (L) ne, Tomasello 2, Banderò 20, Mariano 7, Walker, Lavia 1, Menicali 7, Colarusso. All. Ricci
Parziali: 25-20 (28′), 27-25 (33′), 27-25 (32′).
Arbitri: Zanussi e Lot di Treviso
Note: Durata totale 1h33. Corigliano: battute sbagliate 14, ace 7, muri 11. Potenza Picena: battute sbagliate 12, ace 6, muri 5.
Starting six
Potenza Picena: Partenio-Moretti, Tartaglione-Casoli, Diamantini-Polo, Bonami (L)
Corigliano: Izzo-Banderò, Hrazdira-Romolo, Calonico-Menicali, Taliani (L)

Alberto Polo (Volley Potentino, centrale):
Provo tanta amarezza per non aver vinto nemmeno un set nonostante l’equilibrio in campo. Peccato per il terzo parziale. Sul +4 a tre punti dalla vittoria non siamo riusciti a chiudere i conti e abbiamo sprecato un’ottima chance. Abbiamo giocato alla pari con la squadra di casa, ma so che posso dare anche di più, così come i compagni possono fare meglio. Dobbiamo comportarci come dopo lo scivolone interno con Cantù, ovvero lavorare a testa bassa in palestra e migliorarci. Corigliano è una squadra di tutto rispetto che in casa sa farsi valere e si è visto, ma, se continueremo a darci da fare negli allenamenti, la partita di ritorno al PalaPrincipi finirà con un risultato differente“.

Simmaco Tartaglione (Volley Potentino, schiacciatore):
Risultato a parte, il ritorno a Corigliano contro la mia ex squadra è andato bene dal punto di vista del gioco. Ci siamo battuti con tenacia fino all’ultimo punto disponibile nonostante ci trovassimo di fronte avversari ben organizzati, un palazzetto dispersivo e tifosi caldi. La Caffè Aiello in casa è più forte e pressante. Sono stato un po’ beccato dai sostenitori locali, ma me ne faccio una ragione. Anzi li dovrei ringraziare perché quando sono provocato gioco con più motivazioni e grinta. Per quanto riguarda la rimonta subita nel terzo set, parlerei anche di qualche colpo fortunoso degli avversari e ricordo bene una palla dubbia fischiata fuori. Resta il fatto che ci è mancato il cinismo delle ultime partite, ma con costanza e sacrifici in palestra sapremo prenderci il riscatto in regular season“.

da Volley Potentino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!