MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Real Citanò blocca l’Europa Calcio sul 3-3

Cuore, grinta, carattere: al 91' un rigore di Stacchietti regala il primo punto in campionato ai civitanovesi

2.434 Letture
commenti
Emanuele Stacchietti

Cuore, grinta e carattere. Il Real Citanò mette in campo tutto quello che ha e strappa contro l’Europa Calcio il primo punto in campionato. I civitanovesi, ancora in attesa del nuovo mister dopo le dimissioni di Massimiliano Marinelli, sbloccano così la casella dello zero in classifica e lo fanno contro una signora squadra come l’Europa Calcio, che dirà la sua fino alla fine per la qualificazione ai play off.

Con il presidente Galli nelle vesti di allenatore, ben supportato in panchina dal dirigente Sandro Mazzalupi, il Real scende in campo con qualche novità rispetto le scorse partite: dentro Bevilacqua e Vitrani, fuori Pascucci e Hoxha. E in panchina, pronto ad esordire, il ritrovato Simone Mariani assente dai campi da più di un anno dopo il grave infortunio al ginocchio. Agli ordini della signora Verusca Marinozzi le due squadre scendono in campo e si danno subito battaglia.

All’undicesimo sventagliata di Bianco che pesca Vitrani sulla fascia opposta, bel diagonale di sinistro che si spegne a lato. Rispondono i recanatesi con Palanga da fuori area, Sannino respinge con attenzione. E al 18esimo il Real si porta subito in vantaggio: Vitrani riceve sulla sinistra al vertice dell’area, sinistro terrificante sul secondo palo e nulla da fare per Cingolani. Per l’esterno prima rete in campionato e abbraccio collettivo per un gol cercato e fortemente voluto. Al 21esimo Stacchietti riceve in area da fallo laterale, stop e girata veloce sul quale è attento in angolo Cingolani. Dalla bandierina perentorio stacco di testa di Boccatonda, palla di poco a lato. Al 31esimo tiro di Palanga da dentro l’area, Sannino fa buona guardia. Al 40esimo proteste locali per un fallo di mano in area ma l’arbitro lascia proseguire.

Si va così negli spogliatoi con il Real avanti di un gol. Si torna in campo e l’Europa trova subito il pari: Traini, subentrato all’infortunato Farina, passa indietro a Sannino che sbaglia lo stop, Dalimi ruba palla e insacca a porta vuota. L’Europa ci crede e al settimo si porta in vantaggio: discesa sulla destra di Frontini che supera con una spallata Boccatonda, cross in mezzo per il solissimo Palanga che insacca facile. Il Real reagisce e al decimo minuto Stacchietti colpisce di testa da rimessa laterale, il portiere salva sulla linea ma i locali protestano per il gol fantasma che l’arbitro non giudica regolare. Al 18esimo, però, il Real pareggia: Bianco viene atterrato al limite dell’area tra le proteste ospiti: l’arbitro dà punizione (che sembra non esserci) ma non espelle il difensore per fallo da ultimo uomo. Due errori in un’unica azione, insomma. Va Abbate di potenza, Cingolani respinge, tap in di Hoxha che trova ancora l’ottimo estremo difensore recanatese pronto al miracolo, ma intervento risolutore di Stacchietti che riporta il risultato in parità. L’autore del gol poco dopo serve il neo entrato Mariani sulla sinistra, diagonale alto.

Ma al 28esimo l’Europa si riporta di nuovo in vantaggio: grande discesa sulla sinistra di Mangiaterra che si porta sul fondo, mette in mezzo per l’accorrente Frontini che insacca. Il Real tira fuori l’orgoglio e ci prova al 41esimo con Mariani, ma il diagonale è ben respinto da Cingolani. Poi, al 91esimo, l’episodio che decide la gara.

Punizione dalla sinistra di Abbate, Cingolani respinge, Boccatonda va a caccia del tap in ma cade in area: rigore. Proteste vibranti ospiti ma l’arbitro non recede dalla decisione: va Stacchietti, palla in gol e primo punto conquistato dai reali. A fine gara gli animi si surriscaldano, Mariani ne fa le spese e viene espulso a gara finita. Si accende un piccolo parapiglia all’ingresso degli spogliatoi, ma il buon senso dei dirigenti di una e dell’altra squadra riporta la situazione alla normalità. E’ l’unico neo di una gara combattuta, corretta e ben giocata da entrambe. L’Europa si conferma squadra di valore, il Real strappa il primo punto e prepara la strada all’arrivo del nuovo allenatore.

Real Citanò – Europa Calcio 3-3
Vitrani (18′), Dalimi (48′), Palanga (52′), Stacchietti (65′), Frontini (73′), Stacchietti (rig 91′)

Real Citanò: Sannino, Marrocco, Abbate, Boccatonda, Lampa, Capozucca, Vitrani, Farina, Bevilacqua, Stacchietti, Bianco; All. Sandro Mazzalupi. A disp: Pigliacampo, Roso. Subentrati: Di Chiara, Pascucci, Traini, Mariani, Hoxha

Europa Calcio: Cingolani, Guardabassi D., Ramazzotti, Generosi, Guardabassi G, Capodaglio, Frontini, Piancatelli, Palanga, Mangiaterra, Dalimi; All. Simone Papa. A disp: Bellezze, Accattoli M
Subentrati: Paccamiccio, Raponi, Accattoli F, Kocillari, Radu

Arbitro: Verusca Marinozzi (Fermo)

Ammoniti: Marrocco (34′ gioco falloso), Capozucca (68′ proteste), Di Chiara (80′ gioco falloso), Frontini (60′ gioco falloso), Cingolani (85′ comp non reg). Espulsi: Mariani (al termine della gara per intemperanze). Note: Angoli (5-4), Recuperi (1′ p.t.; 6′ s.t.)

 

da Real Citanò

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!