Festa dell’Europa a Macerata: un percorso per comprendere la storia dell’Unione
L’EuroDesk della Provincia di Macerata partecipa con la mostra “Europa Unita” alle numerose iniziative dedicate alla Festa dell’Europa, organizzata insieme al Comune di Macerata, che si svolgeranno da giovedì 7 maggio a sabato 9 maggio.
I visitatori della mostra potranno scoprire le principali tappe che hanno condotto alla formazione dell’Unione europea e avranno la possibilità di conoscere i vantaggi di essere cittadini europei e le opportunità di mobilità promosse dalla Ue per i giovani. La mostra si terrà nei locali dell’Accademia delle Belle Arti, in Piazza della Libertà a Macerata, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, da domani a sabato prossimo.
L’EuroDesk della Provincia di Macerata, attivo dal febbraio scorso nella sede del Centro per l’impiego di Civitanova Marche, è un punto di riferimento soprattutto per i giovani che vogliono cogliere tutte le opportunità di studio, di formazione e di lavoro che l’Unione europea offre attraverso programmi transnazionali, tirocini, borse di studio. Questo particolare “sportello”, primo ed unico per ora nel maceratese, è una struttura del programma comunitario “Youth in Action” (Gioventù in azione) che la Provincia di Macerata ha chiesto ed ottenuto dalla stessa Unione europea. Nello sportello EuroDesk è attivo un sistema di connessione che permette l’accesso diretto alle banche dati della rete EuroDesk sparsa sul territorio dei 27 Paesi della Ue e a tutte le banche dati dei programmi europei in favore dei giovani.
Per la Festa dell’Europa di Macerata, inoltre, dalle ore 18, in ventiquattro bar della città sarà possibile conoscere e apprezzare piatti tipici dei diversi Stati europei. A tutti i partecipanti sarà distribuito il “kit aperitivo” con il programma delle iniziative, la mappa dei bar aderenti, una posata, un tovagliolino di carta e un piccolo ricettario per dilettarsi nella preparazione di piatti tipici europei.
Dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!