MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna la Festa di Primavera al bosco urbano di Collevario

1.311 Letture
commenti

BoscoAnche quest’anno, per la seconda volta, torna l’appuntamento con la Festa di Primavera al bosco urbano di Collevario, che si svolgerà il prossimo weekend. L’evento è organizzato dal Comune di Macerata.

Un assaggio della manifestazione è in programma sabato (9 maggio), sempre nella stessa località, a partire dalle 18,30 con l’inaugurazione del pannello illustrativo sulla catena montuosa dei Sibillini in collaborazione con il Cai; seguirà poi un aperitivo accompagnato dalla musica del trio di clarinetti Denner, a cura della scuola di musica Liviabella; infine alle 22,30 si potrà ammirare il cielo con un’osservazione astrale (a cura dell’Associazione astrofili crab nebula).
Ma l’evento principale avrà luogo domenica (10 maggio), al bosco urbano di Collevario (vicino alla chiesa). Previste due escursioni nel bosco, una dalle 9 alle 10, e un’altra dalle 15 alle 16. Dalle 10 alle 11,30 ci sarà quindi un’altra escursione guidata alla scoperta delle erbe prative spontanee.
Molto interessante anche il laboratorio per la costruzione di aquiloni, dalle 11 alle 13 e poi dalle 16 alle 19. Non poteva mancare, alle 17, la merenda con porchetta, affettato, formaggio, vino, dolci, frutta e così via. La giornata si chiude con l’aperitivo musicale in compagnia di Dj Piotre e Maxego.
Saranno presenti numerosi stand, fra cui quello del Gruppo acquisto solidale di Macerata, dell’Associazione micologico naturalistica Monti Sibillini, lo stand del pane con assaggi e ricette delle tradizioni regionali e straniere e l’Associazione ritagli di cielo.
Gli appassionati di ecologia o anche i semplici curiosi potranno assistere a due interessanti mostre, una sull’avifauna nelle aree verdi di Macerata, e un’altra sui cambiamenti climatici.
Per quanto riguarda la mobilità, segnaliamo il divieto di transito nelle sedi di svolgimento delle attività, la presenza di percorsi pedonali e ciclabili segnalati, un servizio di noleggio gratuito di mountain bike e biciclette a pedalata assistita e un servizio navetta a cura dell’Apm dalle ore 15,30 alle ore 20 con intervalli di circa 10 minuti. Ricordiamo che, in caso di maltempo, la Festa di Primavera sarà rinviata.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 5 maggio, 2009 
alle ore 19:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!