MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Provincia approva un nuovo regolamento per la gestione dei cinghiali

CinghialeIl Consiglio provinciale di Macerata ha approvato il un nuovo regolamento per la gestione dei cinghiali e delle altre specie di “ungulati” selvatici. Si è trattato di un atto amministrativo da anni auspicato da tutti coloro che vivono sul territorio,  direttamente o indirettamente interessati.

Con l’adozione di tale regolamento la Provincia di Macerata ha ultimato un percorso finalizzato ad una gestione ottimale delle risorse faunistiche ed in particolar modo delle popolazioni di cinghiale volto al raggiungimento di un equilibrio sostenibile con le risorse naturali e di contenimento dei danni procurati alle colture agricole.
Molte sono le novità contenute nella nuova disciplina. Le più significative riguardano il principio fondante per cui il territorio è suddiviso in tre zone: quella montana di conservazione, quella alto collinare di controllo e quella basso-collinare di eradicazione per garantire l’assenza di tale popolazione animale.  Il regolamento prevede, inoltre,  forme di collaborazione con le squadre di cacciatori che operano nei distretti assegnati. Le squadre di cacciatori vengono corresponsabilizzate nel mantenimento di una densità massima ammissibile di capi ed nello svolgimento dei monitoraggi annuali.
Il provvedimento approvato dal Consiglio provinciale è il risultato di una lunga concertazione coordinata dal consigliere Ezio Manzi, presidente della Commissione consiliare permanente agricoltura, caccia e pesca, il cui operato è stato fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo. Un riconoscimento al lavoro svolto dall’Amministrazione, dall’Ufficio Risorse naturali e Biodiversità e dal consulente esperto incaricato è giunto anche da una larghissima maggioranza delle associazioni venatorie, agricole ed ambientaliste, nonché dalle forze politiche di opposizione che hanno votato favorevolmente il provvedimento finale.
In caso di pioggia la festa si svolge al coperto. Info: 0733 291257.

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 22 aprile, 2009 
alle ore 15:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!