MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scuola: una lezione di educazione civivca con il Presidente della Provincia

1.271 Letture
commenti

Presidente Silenzi alla scuola AlighieriUna lezione di educazione civica. E’ quella che – su invito della scuola – ha tenuto  il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, ad un gruppo di studenti di sette classi, quattro terze e tre seconde, della scuola media “Dante Alighieri” di Macerata a cui hanno partecipato la dirigente scolastica Alessandra Stacchietti, la professoressa Simonetta Simonetti, responsabile dei progetti formativi, e i docenti delle classi.

L’iniziativa era stata programmata in occasione della festività civile del “IV novembre” , quando una folta rappresentanza di alunni della “Dante Alighieri” prese parte alla cerimonia  pubblica al “Monumento ai Caduti”. In quell’occasione la dirigente scolastica invitò il presidente Silenzi a spiegare ai giovani cittadini il ruolo istituzionale della Provincia, previsto dalla Costituzione italiana, quali sono i suoi compiti e le funzioni amministrative che le sono affidate.
Silenzi ha illustrato come funziona l’Amministrazione provinciale, quali sono le sue competenze, come interagisce con la vita della comunità e cosa può fare per migliorarla. Silenzi ha spiegato ai ragazzi quali sono state le iniziative indirizzate proprio alle nuove generazioni, come il sito Internet www.bambini.provincia.it, nato per colmare la distanza fra i giovani e l’Amministrazione pubblica, o il progetto Ulisse, per l’assegnazione di borse di studio per soggiorni gratuiti di formazione linguistica e culturale, rivolto alla fascia di età fra i 15 e i 18 anni, e ha sottolineato l’importanza della partecipazione di tutti i cittadini alla creazione e allo sviluppo di una società migliore. Ha raccontato, poi, quali sono stati i più importanti progetti realizzati dalla Provincia nella sua attività, per gli anziani, per la realizzazione e la costruzione delle scuole medie superiori e ha cercato di sensibilizzare gli studenti sui temi dell’inquinamento ambientale e sulla necessità di effettuare il riciclaggio dei rifiuti.  La lezione, durata un’ora, si è conclusa con la consegna a Silenzi di una targa ricordo per la sua presenza nella scuola media “Alighieri”, un piccolo ma significativo gesto per ricordare l’incontro con i giovani “che nella scuola – si legge nella targa – si impegnano per una crescita individuale e sociale”.

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 17 aprile, 2009 
alle ore 23:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!