Francesco Marziani trio + Cirano quintet a Monte San Giusto
Marche Jazz Network insieme con la Rete marchigiana della musica creativa e del Jazz – TAM Tutta un’Altra Musica, organizza per il 28 Marzo 2009 alle 21:30, presso il Teatro Durastante di Monte San Giusto uno splendido concerto: Francesco Marziani trio + Cirano quintet.
La formazione del Francesco Marziani trio: Francesco Marziani pianoforte (vincitore del premio Massimo Urbani 2008), Gianluigi Goglia contrabbasso, Massimo Manzi batteria. Il Premio Massimo Urbani riveste da piu’ di un decennio uno spazio importante nel panorama jazzistico italiano.
Nasce nel 1995-96 ad Urbisaglia (Mc) organizzato dall'”Associazione amici della musica”, un gruppo di amici innamorati del jazz ed è intitolato alla memoria di uno straordinario talento, Massimo Urbani, che proprio nel Teatro Comunale di Urbisaglia, nel lontano 1984, incise un bellissimo concerto dal vivo “Live in Urbisaglia” edito dalla Philology di Paolo Piangiarelli, una delle testimonianze discografiche più vive del suo talento. Lo scopo del Concorso è quello di individuare giovani talenti jazz, evidenziandone le qualità, contribuendo cosi allo sviluppo della loro carriera artistica ed alla diffusione della cultura della musica Jazz.
La formazione del Cirano quintet: Jean Gambini sassofono tenore, Giacomo Uncini tromba, Massimiliano Rocchetta pianoforte, Ludovico Carmenati contrabbasso, Ivan Gambini batteria.
Dall’incontro di cinque eclettici strumentisti provenienti da diverse formazioni musicali,nasce il Cirano quintet. Il gruppo elabora la forma classica del quintetto hard bop con la frontline tenore-tromba già sperimentata con successo da maestri quali Horace Silver, Art Blakey e Lee Morgan.
Il repertorio è formato interamente da brani originali composti da tutti i musicisti del quintetto. Accanto a questo repertorio deciso e pieno di mordente il gruppo esplora un sound diverso in cui elementi classici si avvicinano ad elementi di matrice free ed a nuove direzioni sonore. Il Cirano quintet ha presentato il loro primo cd alla Javeriana estereo e Università national radio di Bogota (Colombia), e in diretta concerto su Radio ananas a Senigallia (AN). È attesa, per maggio 2009, l’uscita del secondo CD registrato al Naive Recording Studio di Fano.
Ecco il prossimi appuntamenti: il 04-04-2009 “Us and them, noi e loro”: Omaggio ai Pink Floyd con Raiz e Rita Marcotulli, F. Mesolella, G. Tommaso, Andy Sheppard, il 09-04-2009 Al Foster Quartet, il 17-04-2009 Antonello Salis Fabrizio Bosso Duo + Alfredo Laviano Valerio Scrignoli duo, il 18-04-2009 Giulia Y los Tellarini e infine il 09-05-2009 FUSIONI – Orchestra Filarmonica Marchigiana FORM.
Dopo ogni concerto degustazioni, con i vini dell’Azienda Agricola Rio Maggio e i prodotti di Marco Berducci. Info: www.tamfactory.net oppure 338 4321643
Da TAM
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!