MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Formazione: progetto Ulisse per imparare le lingue all’estero

Lingue StraniereIl grande interesse suscitato negli scorsi anni, tra i giovani e le loro famiglie, ha spinto la Provincia di Macerata ad investire, anche nel 2009, nel “Progetto Ulisse”, che permette agli studenti di età compresa fra i 15 e i 18 anni di perfezionare lo studio di una lingua straniera in Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna e Germania.

La quarta edizione del progetto, di cui è appena uscito il bando, prevede 160 borse di studio per la partecipazione, gratuita, ai soggiorni di studio all’estero in cui l’Amministrazione provinciale copre totalmente i costi di viaggio, vitto, alloggio, trasporti locali, assicurazione, formazione e tutoraggio. L’investimento complessivo destinato dalla Provincia a questa iniziativa è di oltre 400 mila euro.
L’iniziativa di formazione, promossa in collaborazione con gli Istituti scolastici provinciali e realizzata con il sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, prevede l’alternanza fra il corso di lingua di 45 ore e visite guidate a carattere culturale e di orientamento professionale. Al termine del periodo, sarà rilasciato il documento “Europass-Mobility”, che certifica le esperienze di formazione fatte all’estero dai giovani dell’Unione europea.
“La Provincia – spiega l’assessore provinciale alla Formazione professionale, Daniele Salvi – ha privilegiato questo intervento ritenendo importantissimo per i ragazzi poter vivere un’esperienza di conoscenza diretta e di confronto con un’altra cultura anche per acquisire piena consapevolezza dell’importanza di condividere valori comuni e di appartenere alla cittadinanza europea”.
Possono partecipare al bando gli studenti fra i 15 e i 18 anni con regolare frequenza di un Istituto di scuola media superore o di un corso di formazione professionale per l’assolvimento dell’obbligo formativo con esito positivo nell’anno scolastico 2007/2008, che abbiano avuto un voto almeno pari alla sufficienza nella lingua prescelta, che non abbiano partecipato a precedenti attività formative analoghe negli ultimi tre anni, che appartengano ad una famiglia che abbia un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) inferiore o uguale a 20 mila euro al 2007 o, se possibile, al 2008. Le domande vanno presentate entro il 27 aprile 2009. Per informazioni www.formazionelavoro-mc.it o www.eurocentro.it.

Dalla Provincia di Macerata
 

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 23 marzo, 2009 
alle ore 15:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!