MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Csa Sisma e Ambasciata dei diritti: un incontro su sicurezza e restrizione della libertà

Logo SismaSi terrà venerdì 20 marzo alle ore 21 presso gli spazi dell’Ostello Asilo Ricci l’incontro pubblico “Ordinanza per il decoro urbano: più sicurezza o restrizione delle libertà?”, organizzato dal Centro Sociale Autogestito Sisma e dall’Ambasciata dei Diritti.

In un momento in cui decreti di urgenza, pacchetti sicurezza e poteri speciali ai Sindaci vanno a ridisegnare completamente le mappe delle libertà e degli spazi di agibilità dei nostri territori, anche Macerata si dota di un’ordinanza per il decoro urbano contro la “movida” notturna.
Uno strumento, quello dell’ordinanza, reso possibile dalla cosiddetta “legge sui sindaci sceriffi” del ministro dell’interno Maroni:  un decreto che, dando poteri speciali agli amministratori delle nostre città, tende a trasformare il governo locale in un dispositivo di repressione e regolamentazione delle vite.
E’ dunque l’ordinanza uno strumento davvero efficace e necessario per la nostra città?  Viviamo realmente uno stato d’emergenza che costringe il Sindaco ad adottare misure straordinarie che vietano, ad esempio, di  “sistemare giacigli”, “lasciare incustoditi oggetti” o bere una bevanda in contenitori di vetro? Non si rischia così di avallare una logica repressiva e falsamente securitaria che sovverte il principio di legalità, nato come strumento di controllo e limitazione del potere ed ora pericolosamente deteriorato da norme arbitrarie che limitano le libertà di tutti noi?
Questi gli elementi di riflessione che approfondiremo insieme all’avvocato Paolo Cognini  (Ambasciata dei Diritti, Marche) e sui quali invitiamo a un momento di confronto aperto a tutta la cittadinanza.

Da Centro Sociale Autogestito Sisma – Ambasciata dei Diritti – Macerata
 

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 19 marzo, 2009 
alle ore 13:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!