MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Unicam: si parla di tecniche di analisi criminale e criminal profiling tra fiction e realtà

Logo UnicamSi terrà il prossimo 26 marzo 2009, alle ore 15,30 presso l’aula “Allara e Grosso” del Palazzo Ducale di Camerino, un incontro organizzato dai docenti di Criminologia della Sezione di Medicina Legale di Unicam su “Tecniche di analisi criminale e criminal profiling tra fiction e realtà”.

La relazione sarà tenuta dal dottor Carlo Bui, Dirigente Superiore Tecnico della Polizia di Stato e docente di “Analisi criminale” dell’Università dell’Aquila. Il dottor Bui è stato direttore dell’Unità per l’Analisi del Crimine Violento, UACV, della Polizia Scientifica italiana e attualmente Direttore dello Stabilimento della Polizia di Stato di Senigallia. Esperto d’arte, filosofia e logica, da anni si occupa di analisi criminale e, in particolare, dei metodi della psicologia e della psichiatria forense applicati all’investigazione di omicidi senza apparente movente, particolarmente efferati e/o commessi dai cosiddetti serial killer.
Il dottor Bui è stato consulente del FBI in materia di analisi della scena del crimine, è membro dell’ASCLD, l’American Society of Crime Lab Directors, è vicedirettore del Gruppo di Analisi degli Omicidi a carattere Transfrontaliero di Europol. Si è occupato di numerosissimi casi di omicidio avvenuti in Italia, a partire dal caso di Ferdinand Gamper, il serial killer di Merano, di Michele Profeta, di Gaspare Zinnanti e di Unabomber. Inoltre è autore del romanzo “Morte tra le rovine”.
L’incontro sarà strutturato in una presentazione che, partendo dalle basi della logica investigativa e dai concetti di semiotica applicati in campi diversi da quelli criminoligici, illustrerà, anche attraverso l’esame di casi pratici, le potenzialità del criminal profiling come tecnica di supporto alle indagini nei casi di omicidi efferati e senza immediato movente.
Seguirà la relazione del dottor Bui un dibattito, per cui sono invitati a partecipare studenti, giuristi ed operatori del settore.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!