MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, lettera aperta dell’Accademia delle Arti ADAM

Accademia delle Arti di MacerataLettera aperta dell’Associazione Accademia delle Arti di Macerata, che raduna alcuni tra gli esponenti di spicco della cultura espressa dalla città di Macerata.


 

Cari maceratesi, vi scriviamo per informarvi della nascita dell’Accademia Delle Arti di Macerata  A.D.A.M. (www.accademiadelleartimacerata.it) una vera e propria accademia delle arti (architettura, cinema, danza, filosofia, fotografia, letteratura, musica, pittura, scultura, teatro e web arts) sullo stile di quelle del nord europa.

L’intento dell’Accademia è quello di dare a Macerata, attraverso i suoi artisti, un rilievo nazionale ed internazionale e pensiamo che il futuro della nostra comunità sia legato proprio all’economia della cultura e del turismo. Vogliamo quindi che le arti e la cultura siano le ambasciatrici della nostra bellissima città.

Secondo noi Macerata ha tante potenzialità non espresse o poco conosciute e quindi ci stiamo apprestando a realizzare per settembre 2010 un festival particolare, basato sul tema dell’ospitalità (il santo patrono di Macerata d’altronde è San Giuliano Ospitaliere) e prodotto in gran parte dai soci fondatori dell’Accademia. Svolgeremo durante i quattro week end di settembre, nei giorni di sabato e domenica, ( 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25,26 settembre) dodici appuntamenti (mostre di pittura, scultura e fotografia, presentazioni di libri, concerti di musica classica e jazz, micro pièces teatrali, discussioni filosifche) otto dei quali vedranno come protagonisti alcuni esponenti della cultura maceratese; i restanti quattro appuntamenti saranno invece dedicati a personaggi di rilievo nazionale.

L’originalità del festival MACERATA OSPITALE sta nel fatto che tutti gli eventi verrano svolti all’interno di abitazioni private con lo scopo di evidenziare l’ospitaltà maceratese. Pensiamo che ad ogni evento (escluse le mostre) potranno partecipare un massimo di 20/25 spettaori e chiediamo quindi a tutti voi la disponibiltà ad aprire la vostra casa ad uno di questi originali incontri.

L’accademia A.D.A.M. gestirà tutta l’organizzazione pratica dell’incontro e di concerto con chi darà la sua dipsonibilità sceglierà quale evento destinare nelle varie case ed in quale data (sulla base delle indicazioni dell’ospitante). Ci piacerebbe coinvolgere abitazioni posizionate in tutti i quartieri comprese le tre frazioni; siamo convinti che risponderete numerosi alla nostra proposta e che insieme daremo un segnale di grande vitalità culturale e civica. Insomma MACERATA OSPITALE sarà un modo per mettere in contatto la città e la nostra quotidianità con il resto del mondo attraverso ciò che più ci caratterizza: la passione per l’arte e la cultura.

Per informazioni e contatti o direttamente per dare la vostra disponibilità potete scrivere all’Accademia ADAM info@accademiadelleartimacerata.it o agli organizzatori Marco Di Pasquale mdp76@email.it e Alessandro Seri aleseri99@yahoo.com

Insieme daremo vita ad una nuova e enstusiasmante esperienza densa di suggestive occasioni d’incontro.

dall’Accademia Delle Arti di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 27 aprile, 2010 
alle ore 9:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!