MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, si presenta l’Accademia delle Arti di Macerata

Accademia delle Arti di MacerataConferenza stampa di presentazione per l’Accademia delle Arti di Macerata, che raduna i protagonisti della scena artistica ed intellettuale maceratese.


 

Si è svolta venerdì 16 aprile 2010 presso la sala Guizzardi della Camera di Commercio di Macerata la presentazione ufficiale del sito www.accademiadelleartimacerata.it  dell’A.D.A.M., Accademia Delle Arti di Macerata. L’Accademia, è nata l’11 gennaio 2010 dall’idea di diciotto giovani artisti ed intelletuali maceratesi spronati dai suggerimenti e dalle intuizioni del professor Antonio G. Calafati con l’appoggio fondamentale della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Macerata e della Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Macerata. Il fine dell’Accademia Delle Arti di Macerata è quello di valorizzare la città ed i suoi luoghi attraverso il linguaggio delle arti, delle lettere e della creatività in genere. I 18 soci fondatori hanno sentito l’esigenza di garantire alla città di Macerata e al suo territorio uno spazio di partecipazione attiva alla vita sociale e culturale, aperto e democratico, dove svolgere attività di promozione e diffusione della cultura in genere nonché sostenere e difendere nel territorio e nella società la libertà e le esigenze dell’arte.

L’Accademia è uno spazio aperto e quindi prima di ogni riunione plenaria semestrale sarà possibile, per chi lo volesse, presentare richiesta di adesione. Già in questi giorni stanno arrivando richieste in quantità e tutte molto interessanti. Si sta già lavorando per allargare il gruppo  a giovani registi, a web designer e ad a altre eccellenze della cultura maceratese. Venerdì scorso alla presentazione del sito dell’Accademia hanno partecipato il professor Antonio G. Calafati dell’Università di Ancona, il Presidente della Camera di Commercio Giuliano Bianchi e alcuni tra i soci fondatori tra cui il Presidente dell’Accademia Alessandro Seri, i membri del Senato Accademico Irene Diprè e Renata Morresi, i soci Marco Di Pasquale, Andrea Ferroni, Giuliana Guazzaroni e Rosella Simonari.

Il programma per i prossimi mesi concentrerà su una tavola rotonda sul ruolo degli intelletuali e degli artisti nella futura economia culturale di Macerata in programmazione per Giugno e il Festival Macerata Ospitale che si svolgerà all’interno di 12 case private maceratesi e che prevederà 4 mostre, 4 eventi prodotti dai soci Adam e 4 incontri con figure di spicco del panorama culturale italiano; il tutto all’insgena della proverbiale ospitalità maceratese e con dirette via web degli incontri. Il concetto di ospitalità è profondamente radicato nella tradizione maceratese ed è proprio da esso che si intende far partire questa nuova esperienza. Macerata quindi capace di ospitare ma anche capace di produrre attività culturali di altissima qualità e tramite esse gli artisti possono diventare ambasciatori della città ben oltre i confini marchigiani. Molti dei soci fondatori dell’Accademia vivono la loro esperienza artistica in un contesto europeo (Gentili sta aprendo un atelier a Francoforte, Seri è appena tornato da una tournè letteraria a Barcellona, Simonari è dottoranda presso la University of Essex, Alessandrini sta preparando opere per due collettive a New Delhi e Berlino, Morresi ha da poco rappresentato l’Italia in un festival sulla poesia femminile in Lussemburgo) e proprio grazie a questi maceratesi e alla loro arte, la città potrà essere conosciuta e riconosciuta. La produzione culturale maceratese è ad oggi, e ancor più lo sarà in futuro, l’unico bene o prodotto esportabile. Il futuro di Macerata è legato alla cultura e al turismo; l’ADAM nasce per riempire con il tassello mancante della produzione il variegato mosaico culturale maceratese.

Per informazioni o contatti è possibile visitare il sito www.accademiadelleartimacerata.it o scrivere ad info@accademiadelleartimacerata.it.

Dalla Accademia Delle Arti di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 21 aprile, 2010 
alle ore 10:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!