MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, sottoscritta una partnership per lo sviluppo tecnologico dello Sferisterio

L'accordo con la Connesi Spa di Foligno andrà avanti per tre anni

Partnership tra lo Sferisterio e Connesi

La Connesi Spa di Foligno è il partner tecnologico dello Sferisterio e del Comune per l’arena maceratese, in cui opera già dal 2015 con Musicultura per i servizi tecnologici in streaming e telecomunicazione, copertura wifi delle sale dell’arena.

Il progetto è stato presentato stamattina alla sala dell’ex cinema Sferisterio dal sindaco Romano Carancini e dall’amministratore delegato della Connesi Massimo Bartolini, insieme a Luciano Messi, sovrintendente di Macerata Opera Festival e Giacomo Galassi, vice presidente Musicultura.

“Da oggi lo Sferisterio ha nella Connesi Spa un partner unico e affidabile, in grado di garantire l’efficienza tecnologica e la connettività per avvicinare sempre più il pubblico e migliorare i servizi.”- ha detto il sindaco Romano Carancini, sottolineando come ciò permetta di superare una situazione di discontinuità di tali servizi finora lasciati di volta in volta in capo all’organizzatore di eventi ospitati nello Sferisterio. “Dotare questo magnifico teatro di una infrastruttura permanente di connettivita è una svolta importante perché lo rende utilizzabile al massimo del suo potenziale” ha detto Carancini.

Nelle scorse settimane è stato siglato, infatti, l’accordo di partnership, per i prossimi 3 anni, tra Connesi spa e l’Associazione Arena Sferisterio. In questo arco temporale l’azienda sarà il partner tecnologico di riferimento per l’Associazione per i servizi di telecomunicazione a banda ultra larga e servizi accessori come telefonia, centralino virtuale e rete wifi.

“Anche con questo progetto possiamo affermare Più Sferisterio che è una delle parole chiave di questi anni”. – ha sottolineato il sovrintendente Luciano Messi – “Tra i primi benefici che vedremo c’è il print@home, un sistema di prenotazione e acquisto online del biglietto che si potrà comodamente stampare a casa e che sarà controllato all’ingresso dell’arena tramite il codice a barre, evitando così le file al botteghino”.

“Con la Connisi – ha aggiunto Carancini – sperimenteremo inoltre un sistema di rilevazioni di vibrazioni al fine di monitorare eventuali movimenti dello Sferisterio dovuti a cause esterne. Un’azione che mira alla salvaguardia dei nostri monumenti e che vorremo estendere ad altri beni architettonici della città”

“La nostra azienda sposa il progetto Art bonus avanzato dal Comune e dallo Sferisterio, per la valorizzazione dell’arena con la realizzazione di un impianto in fibra ottica, con backup automatico, con l’obiettivo di garantire il servizio tecnologicamente più avanzato sul territorio locale” ha spiegato l’amministratore delegato Massimo Bartolini. “Verrà realizzato un cablaggio in fibra ottica che rappresenterà una vera e propria dorsale in grado di connettere i vari uffici dell’arena rendendola così predisposta per ogni eventuale sviluppo tecnologico futuro.”

Il sistema sarà garantito da cinque sensori, tre sul muro del palcoscenico e due nel corpo palchi, in grado di rilevare ogni tipo di vibrazione con una sensibilità fino a 1 decimillesimo di G (accelerazione gravitazionale) e che con 30/50 megabyte di dati al giorno forniranno con continuità una serie di grafici e info sullo stato dello Sferisterio e la risposta sia a sollecitazioni di natura meccanica che acustica. Il sistema è stato già installato nella basiliche superiore e inferiore di Assisi.

L’investimento iniziale per l’installazione e il cablaggio dei sensori, che sarà a carico della Connesi nell’ambito dell’Ars Bonus, ammonta a 20mila euro, mentre per l’uso del software nella piattaforma Cloud il Comune corrisponderà un canone annuo di 2.500 euro.

“Musicultura ha fatto da apripista per questo sistema di connettività e di servizi di telecomunicazioni permanenti per lo Sferisterio – ha aggiunto Giacomo Galassi di Musicultura. “In questi anni siamo cresciuti insieme alla Connesi. Con i servizi tecnologici e la trasmissione in streaming siamo riusciti ad esempio ad allargare la platea delle audizioni a migliaia di pc e smartphone. Ciò significa arrivare a un numero maggiore di pubblico e portare l’immagine di Macerata e del suo teatro a un vasto pubblico. Anche i servizi dell’organizzazione dislocati in diversi punti come la sala ex cinema, l’ufficio accoglienza di piazza Mazzini e l’ufficio autori di vicolo Sferisterio sono ora uniti dalla tecnologia.”

Il sistema di rilevazioni di vibrazioni utilizza la piattaforma Quakebots REM, unisce Cloud, IoT e Machine Learning, rendendo possibile il monitoraggio continuo di edifici, infrastrutture e beni culturali. La piattaforma di analisi è in Cloud e usa dispositivi di acquisizione dati estremamente semplici da installare e dal costo contenuto. Appena connessi ad Internet, via  Ethernet o Wi-Fi, i dispositivi registrano le storie temporali di accelerazione e spostamenti, temperatura e presenza di inquinanti e umidità. I dati raccolti sono inviati alla piattaforma Quakebots Cloud, dove vengono storicizzati e analizzati al fine di comprendere l’evoluzione dei parametri nel tempo utili per la valutazione degli effetti delle vibrazioni sugli edifici, con riferimento alla loro risposta strutturale e integrità architettonica, ma anche eventuali compromissioni della funzionalità specifica dell’edificio.

La misurazione delle vibrazioni dell’arena Sferisterio è finalizzata a diversi obiettivi: analisi e valutazione dei livelli di vibrazione riscontrati da cui possano derivare danni all’edificio; verifiche o controlli sui livelli delle vibrazioni relative per esempio alle condizioni di esercizio di apparecchiature; diagnostica per verificare l’insorgenza di modifiche strutturali dovute a carichi accidentali severi (terremoti) o a degrado dei materiali; previsione per valutare l’attitudine dell’edificio a sopportare carichi dinamici accidentali, quali le raffiche di vento, o per stimare l’efficacia di provvedimenti per l’attenuazione dei fenomeni vibratori.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!