MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Elezioni europee, 35.114 i cittadini maceratesi chiamati al voto

Le consultazioni elettorali sono previste per la giornata di domenica 26 maggio dalle 7 alle 23

756 Letture
commenti
elezioni, voto, scheda elettorale, urne, votazioni

E’ operativa in Comune la macchina organizzativa delle prossime consultazioni elettorali del 26 maggio finalizzate all’elezione dei membri del Parlamento europeo.

Sono 35.114 (35.299 cinque anni fa) gli elettori maceratesi chiamati alle urne. 891 (568 nel 2014) quelli residenti permanentemente o temporaneamente in Paesi dell’Unione Europea inseriti in elenchi speciali che potranno esercitare il diritto di voto presso le sezioni elettorali istituite nei Consolati. 110 (141 nel 2014) sono invece le “matricole”, coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età nel 2019, prima del 26 maggio. 45, infine, i cittadini comunitari residenti a Macerata che hanno presentato domanda per poter esercitare il diritto di voto per i candidati italiani presso le sezioni elettorali istituite nel Comune.

I seggi elettorali, in totale 44, dislocati nelle scuole cittadine o in altri locali comunali e non, compreso quello speciale presso l’ospedale di Macerata, saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 nella sola giornata di domenica 26 maggio.

Ognuno potrà esprimere il proprio voto esibendo al presidente del seggio la tessera elettorale permanente e un documento di riconoscimento. In caso di smarrimento della tessera, potrà essere richiesto un duplicato all’ufficio Elettorale (viale Trieste, 24 tel. 0733.256288/420) aperto nei normali orari d’ufficio dalle 8.30 alle 12.30, venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio dalle ore 9 alle ore 18, mentre domenica 26 maggio per tutta la durata delle operazioni di voto. Per richiedere il duplicato occorre presentare la domanda, compilata su apposito modulo da richiedere all’ufficio Elettorale. All’atto del ritiro del duplicato occorre esibire un documento di riconoscimento.

L’ufficio Elettorale invita gli elettori a verificare da subito il possesso della tessera e che ci siano ancora spazi disponibili ed eventualmente a chiederne al più presto il duplicato, evitando di concentrare le richieste nei giorni di votazione.

Coloro che hanno difficoltà di deambulazione per raggiungere i seggi potranno avvalersi del servizio di trasporto gratuito effettuato a cura della Croce Verde o della Croce Rossa. Il servizio va prenotato telefonando al numero 0733.260260 (Croce Verde) o 0733/260207 (Croce Rossa).

L’elettore può trovare informazioni dettagliate per l’esercizio del diritto di voto sull’ubicazione delle sezioni, sul rilascio delle tessere elettorali nel sito del Comune www.comune.macerata.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!