MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Provincia di Macerata firma protocollo con la Forestale per la tutela del territorio

9.516 Letture
commenti
Siglato il protocollo tra il Corpo Forestale dello Stato (Giuseppe Bordoni) e la Provincia di Macerata (Antonio Pettinari)

Hanno firmato un importante protocollo di intesa, giovedì 22 novembre, in provincia, il presidente Antonio Pettinari ed il comandante del Corpo Forestale dello Stato Giuseppe Bordoni col quale i due enti si impegnano a collaborare reciprocamente e sinergicamente alfine di migliorare il coordinamento e la gestione delle attività connesse alla tutela ambientale ed al controllo e alla salvaguardia del territorio.


Materie attinenti per la collaborazione sono quelle relative alla V.I.A., in particolare per quanto attiene alle funzioni di vigilanza e controllo (ex art. 20 comma 2 L.R. 3/2012). Nelle materie di interesse ed intervento comune le parti convengono di prevedere lo scambio di informazioni e l’utilizzo delle Banche Dati (dati non sensibili) di reciproca pertinenza nel rispetto delle vigenti normative. Il Corpo Forestale si impegna a prestare la propria collaborazione nell’ambito delle predette materie; la Provincia riconosce al Corpo Forestale quanto necessario per lo svolgimento delle attività istituzionali. Le attività di monitoraggio saranno definite con uno specifico programma annuale in cui saranno esplicate le modalità operative della collaborazione da porre in essere.

Una sinergia esistente che viene ampliata con la firma di questo protocollo. – dichiarano Antonio Pettinari e Giuseppe Bordoni Nell’ambito delle collaborazione già in essere fra Provincia e Corpo Forestale dello Stato vanno ricordate anche le attività di vigilanza sulle cave e di protezione civile, in particolare l’antincendio boschivo”. Il protocollo ha validità un anno, ma si intende rinnovabile tacitamente, fatta salva la formale disdetta di una delle due parti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!