MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentata la prima edizione della “Tolentino Half Marathon”

La manifestazione sportiva avrà luogo nella mattinata di sabato 29 dicembre: allestiti tre percorsi differenti

3.183 Letture
commenti
Tolentino Half Marathon

Tutto pronto per la prima edizione dell’arena Challenge “Tolentino Half Marathon” in programma sabato 29 dicembre con partenza alle ore 9.30 in piazza della Libertà.

Gli organizzatori hanno programmato tre diversi percorsi: la mezza maratona di 21 chilometri, la gara competitiva di 10 chilometri e la “passeggiata” di 5 chilometri.

I percorsi si snodano all’interno di luoghi particolarmente suggestivi del centro urbano della città di Tolentino.

Come nella migliore tradizione a “stelle e strisce” la “Tolentino Half Marathon” prevede anche diversi punti di ristoro e in particolare, per rendere più divertente e spettacolare la manifestazione, due concerti live con l’esibizione del gruppo musicale Earthquakes in piazzale Europa e della band Amy Winehouse Tribute che suonerà in Piazza San Nicola.

A organizzare questo importante evento sportivo arena Italia e Comune di Tolentino, Assessorato allo Sport, con il patrocinio della Federazione Italiana di Atletica Leggera, del Comi, dell’Avis Ascoli Marathon, del Triathlon Flipper con il coinvolgimento di partners e sponsors quali AeM, Terme di Santa Lucia, Rhutten, Mary Confezioni, Freesport, in collaborazione con Avis Tolentino e Voce del Cuore. Media partner Multiradio e Canale 14.

Ad illustrare i dettagli organizzativi della manifestazione, nel corso di una conferenza stampa, il Vice Sindaco Silvia Luconi, il co-Amministratore Delegato del Gruppo Arena Giuseppe Musciacchio, l’Assessore allo Sport Alessia Pupo e Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triatholn di Ascoli Piceno.

Il Vice Sindaco Silvia Luconi ha ringraziato il Gruppo arena e il co-Amministratore Delegato del Gruppo arena Giuseppe Musciacchio per questa partnership molto importante e che avrà ricadute su tutta la Comunità tolentinate. Il Gruppo arena – ha sottolineato il Vice Sindaco – dimostra sempre concretamente la propria vicinanza e il proprio attaccamento a Tolentino. Inoltre un sentito grazie lo rivolgiamo alla Flipper Triathon, società che cura l’organizzazione tecnica e che ha voluto investire sul nostro territorio. A tutti loro vanno il nostro ringraziamento e la nostra riconoscenza. Auspichiamo che, in occasione di questa mezza maratona, ci sia una concreta risposta degli sportivi e degli appassionati, senza dimenticare che tutti possono partecipare a questa grande festa di sport che siamo sicuri diverrà un appuntamento fisso a cadenza annuale, importante veicolo per fa conoscere il nostro territorio, l’ultima mezza maratona dell’anno, da correre sotto l’albero.

Il co-Amministratore Delegato del Gruppo arena Giuseppe Musciacchio ha dichiarato:

«Abbiamo collaborato di buon grado con l’Assessore Pupo e il Comune di Tolentino per organizzare questo evento sportivo, speriamo il primo di una lunga serie. Questo tipo di gare hanno un valore che va al di là dello sport, in quanto costituiscono momenti fondamentali di aggregazione sociale e un veicolo formidabile di promozione del territorio. Da 45 anni arena lavora per la promozione e lo sviluppo dello sport, sia in acqua che fuori. La nostra azienda vive ormai da diversi anni un momento di forte espansione internazionale e anche nel 2018 stabiliremo, per il settimo anno consecutivo, un altro record storico di fatturato. Allo stesso tempo, manteniamo un forte radicamento territoriale in Italia e nelle Marche e siamo sempre molto felici di poter collaborare alla realizzazione di iniziative locali in linea con i nostri valori. Siamo la marca di riferimento per il nuoto e gli sport acquatici e da sempre lavoriamo per far rendere al meglio il corpo degli atleti, dai campioni olimpici ai semplici appassionati. Per noi è naturale applicare i risultati dei nostri investimenti in ricerca e sviluppo anche a una gamma più ampia di prodotti pensati per chi corre o più in generale fa sport fuori acqua».

L’Assessore allo Sport Alessia Pupo si è detta molto soddisfatta per questo nuovo evento sportivo che arricchisce la già importante proposta della Città di Tolentino. Una mezza maratona pensata e voluta insieme a arena Italia. Ringrazio questa prestigiosa azienda, leader nel proprio settore per aver creduto in questa nostra iniziativa insieme a tanti altri sponsor locali che ci sostengono e ci affiancano. Inoltre esprimo riconoscenza alla Commissione Sport e in particolare al loro Presidente Marco Salvatori e al Consigliere comunale Mirco Mancini che stanno collaborando fattivamente per la buona riuscita della manifestazione.

«Sabato 29 Dicembre – ha ricordato Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triatholn di Ascoli Piceno – si svolgerà la prima edizione di un nuovo evento sportivo destinato a diventare nei prossimi anni un importante appuntamento per gli appassionati della corsa su strada: ARENA CHALLENGE – TOLENTINO HALF MARATHON 2018 Un progetto fortemente voluto dal Comune di Tolentino è stato sostenuto da arena ed ora finalmente realizzato grazie all’Avis Ascoli Marathon ed alla Flipper Triathlon, Società coinvolte grazie alla loro esperienza maturata nell’organizzazione di Eventi Sportivi di Podismo, Triathlon e Ciclismo».

Lo scopo dell’Amministrazione Comunale e degli organizzatori è quello di valorizzare le ricchezze storiche, architettoniche e naturalistiche della città. Gli appassionati di podismo, avranno occasione di praticare la propria passione sportiva su un percorso vario e ricco di piacevoli scoperte che farà scoprire ed apprezzare le bellezze diTolentino. 21.1 km totali per la Mezzamaratona (partenza alle ore 9.30) su un percorso di circa 10,5 Km da ripetere due volte dopo un primo passaggio in Piazza delle Libertà dove sarà allestita la zona di Partenze e Arrivo. Prevista anche la possibilità di percorrere un solo giro e partecipare alla gara competitiva dio 10 km. Per glii appassionati di camminata e Nordik Walking invece ci sarà una terza opzione con un percorso ridotto di 5 km. Un Brand importante come arena arricchisce notevolmente la prima edizione della manifestazione e per questo motivo sono attesi ai nastri di partenza circa 400 atleti provenienti da tutta la Regione.

Programma

Ritiro pacchi gara ore 7.45/9.15

Partenza 10/21km ore 9.30 Partenza

5 km ore 9.35

Premiazioni ore 12.00

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Possono partecipare atleti residenti in Italia e stranieri che abbiano i seguenti requisiti:

10 E 21 KM COMPETITIVA

Atleti tesserati per l’anno in corso con società affiliate alla FIDAL. Atleti tesserati per l’anno in corso con Enti di Promozione Sportiva ( EPS) convenzionati con la FIDAL e certificato medico di idoneità per attività agonistica specifico per l’ ATLETICA LEGGERA. Atleti italiani e stranieri in possesso della RUNCARD FIDAL limitatamente da 18 anni in poi, abbinata con certificato medico d’ idoneità per attività agonistica specifico per l’ ATLETICA LEGGERA, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato in copia agli atti della società organizzatrice. Tutti i possessori della RUNCARD e tesserati per enti di promozione sportiva (EPS), verranno regolarmente inseriti nelle classifica finale, ma non potranno beneficiare di rimborsi, bonus o accedere al montepremi.

5 KM NON COMPETITIVA

Sono ammessi alla partecipazione tutti atleti italiani e stranieri tesserati e non tesserati FIDAL senza limiti di età. È ammessa la partecipazione ai praticanti del Nordic Walking.

QUOTE DI ISCRIZIONE

10 KM COMPETITIVA Euro 10 fino al 26 Dicembre 2018; Euro 15 il giorno della gara

21 KM COMPETITIVA Euro 15 fino al 26 Dicembre 2018; Euro 20 il giorno della gara

5 KM NON COMPETITIVA Euro 5 fino al 29 Dicembre 2018 seguendo le indicazioni sul sito www.endu.net .

Per tutte e 3 le gare il pagamento avverrà al ritiro pettorale

CRONOMETRAGGIO ELETTRONICO AD OPERA DI OFFICIAL TIME MYSDAM Ogni partecipante alla 10 e 21 Km COMPETITIVA sarà munito di chip giornaliero, che dovrà essere restituito al termine della gara. In caso di mancata restituzione, verranno addebitati 15,00€ che dovranno essere versate al desk/segreteria entro la fine della manifestazione. Informazioni e condizioni sull’utilizzo dei chip sono pubblicate sul sito SDAM all’indirizzo www.mysdam.it/info-chip.do NB: il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.

La classifica ufficiale della 10 e 21 Km COMPETITIVA sarà pubblicata su www.mysdam.net dove sarà possibile scaricare il diploma di partecipazione della competizione. Non verranno stilate classifiche per la 5 Km NON COMPETITIVA.

IL TEMPO LIMITE MASSIMO per la 21 Km COMPETITIVA è stabilito in 3 ore.

RISTORI: Sono previsti 3 ristori per la 21 Km lungo il percorso, 1 ristoro per la 10 Km lungo il percorso oltre al ristoro posto dopo l’arrivo.

PREMI DI PARTECIPAZIONE: Tutti i partecipanti regolarmente iscritti a questa gara avranno diritto al pacco gara da ritirare alla consegna del chip dopo l’arrivo. Premio ai primi 3 classificati Assoluti Uomini e Donne. Inoltre verranno premiati i primi 3 classificati UOMINI/DONNE delle seguenti categorie con premi messi a disposizione degli sponsor: Sen 18-34, Cat. 35- 39, Cat. 40-44, Cat. 45-49, Cat. 50-54, Cat. 55-59, Cat. 60-64, Cat.65 e oltre. Premi ai primi 3 gruppi più numerosi che abbiano almeno 10 iscritti alla 10 e 21 KM COMPETITIVA.

PREMI DI PARTECIPAZIONE 5 KM NON COMPETITIVA: Tutti i partecipanti regolarmente iscritti a questa gara avranno diritto al premio di partecipazione da ritirare prima della partenza (sabato 29 dicembre dalle 7:45 alle 9:15) oppure a fine gara entro le ore 12:30 presentando il ticket ricevuto al momento dell’iscrizione.

SERVIZIO DOCCE: Sarà possibile usufruire delle docce presso lo Stadio Comunale

NOTE: Per quanto non previsto nella presente informativa si rimanda ai regolamenti specifici e alle leggi vigenti in materia. – gli atleti che non transiteranno nei punti di rilevazione cronometrica dislocati nel percorso verranno squalificati dai giudici. – tutti i partecipanti alla gara dovranno rispettare il codice stradale – la manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica, ad eccezioni di calamità naturali e verrà garantita adeguata assistenza medica.

ALTRE INFORMAZIONI: Percorso cittadino nel comune di Tolentino per lo più pianeggiante con dei tratti in falsopiano. Altimetria 21 km +120 mt. Percorso interamente chiuso al traffico. Ristoro all’arrivo

ORGANIZZAZIONE: Evento organizzato da AVIS ASCOLI MARATHON E FLIPPER TRIATHLON ASD

CONTATTI MAIL: flippertriathlon@gmail.com Ezio 389-7975074; Raffaele 335-7143015; Giuseppe 329-8836085

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!