MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino, incidenti provocati da cinghiali: nessun risarcimento dalla Provincia

2.023 Letture
commenti

TribunaleLa Provincia non può essere chiamata a rispondere dei danni provocati alla circolazione stradale da cinghiali o da altri animali selvatici. Lo ha stabilito il Giudice di Pace di Tolentino, Alessandra Maria Guarnieri, con una sentenza che ha respinto la richiesta di risarcimento danni avanzata da un automobilista, dichiarando la “carenza di legittimazione passiva” della Provincia.


Altre due sentenze analoghe erano state emesse nell’autunno scorso dal Giudice di pace di Macerata. L’incidente che aveva originato la causa davanti al Giudice di Pace di Tolentino era avvenuto l’11 aprile dello scorso anno lungo la strada provinciale 118 “S. Valetino in territorio di Loro Piceno.

L’automobilista, che lamentava danni alla propria vettura per circa duemila euro, provocati dal un cinghiale che aveva attraversato la carreggiata, si era rivolto al Giudice citando la Provincia. Il magistrato onorario, nella sentenza, ha fatto richiamo ad una decisione dello scorso anno della Corte di Cassazione (sentenza 4202) che “ha stabilito in maniera inequivocabile – scrive il giudice – che anche in presenza di delega, la Regione Marche resta direttamente responsabile dei danni a terzi cagionati dalla fauna selvatica durante la circolazione stradale”.

dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 1 agosto, 2012 
alle ore 16:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!