MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentata a Tolentino la terza edizione del Toc! Festival

L'iniziativa, volta a celebrare la creatività e l'innovazione, si svolgerà sabato 26 e domenica 27 maggio

2.242 Letture
commenti
Presentazione Toc Festival a Tolentino

Anche quest’anno Toc! Festival torna a invadere il centro storico di Tolentino. Organizzato dall’Associazione Creaticity assieme al Comune di Tolentino, Toc Festival, acronimo di Territorial Open Culture, è il festival della creatività e dell’innovazione dove vengono mostrate, raccontate e condivise tante avventure creative.

La terza edizione della manifestazione si svolgerà sabato 26 e domenica 27 Maggio nella splendida cornice del centro storico di Tolentino, con la voglia di condividere assieme alla comunità un momento dedicato alla creatività ed all’innovazione tecnologica. Ciò che spinge il lavoro degli organizzatori del Festival Paolo Isabettini, Roberta Maria Simonetti, Chiara Sbriccoli e Arianna Iommi è la volontà di dimostrare che i nostri borghi sono energici, pulsanti e più vivi che mai. Per il 2018 siamo lieti di presentarvi la nuova veste di Toc! che diventa “SAGRA della Creatività 4.0”. Le storiche vie del centro tolentinate saranno infatti invase da mille colori e profumi, presentazioni letterarie per grandi e piccoli, laboratori, mostre d’arte, degustazioni, concerti e tanta voglia di trascorrere del tempo in famiglia con iniziative culturali e giocose, per vivere insieme il nostro territorio.

Il PROGRAMMA dell’evento si articolerà anche quest’anno in due giorni e sono già state predisposte le aree tematiche dislocate nel centro storico di Tolentino. Il taglio del nastro sarà alle 16:30 di Sabato assieme alle Istituzioni sul palco principale in Piazza della Libertà.

PIAZZA DELLA LIBERTÀ sarà il fulcro del festival con le casette in legno che ospiteranno oltre 20 espositori che mostreranno come antichi saperi ed innovazione possano fondersi insieme grazie alla creatività. Nella stessa location, il main stage vedrà susseguirsi interventi con ospiti d’eccezione e tantissima musica.

Alle 22:00 di Sabato 26 Maggio tutti pronti per ridere di gusto con lo spettacolo gratuito “Radical Grezzo” di e con Piero Massimo Macchini. Sempre Sabato dalle 19:00 in Piazza della Libertà spettacolo live con i Bucket Butchers e le loro percussioni, Dj Set di Tina Telli + Andrea Ferrini, la cantautrice Hu e per finire alla grande balliamo insieme con il dj set dei V per Varnelli fino a tarda notte. Domenica 27 Maggio dalle 17:30 in Piazza della Libertà andrà in scena la prima edizione dei giochi “TRIPPA SENZA FRONTIERE” con l’ospite più marchigiana che ci sia, Deborah Iannacci in arte TRIPPAdvisor.

Le GROTTE DI PALAZZO SANGALLO ospiteranno una splendida mostra di cinque talentuose donne intitolata “Sensazioni di Donna”, che accoglierà gratuitamente gli avventori. Sarà infatti possibile godere delle opere e delle diverse tecniche scelte dalle artiste ospiti di Toc! Festival: Vanessa Illi, Valentina Formisano, Sara Lautizi, Rachele Cespi e Sara Grassetti.

In PIAZZA NICOLO’ MAURUZI si alterneranno invece tutti gli appuntamenti letterari e le performance di teatro di strada. Ecco le presentazioni di Sabato 26 Maggio:

Ore 17:00“La gente mormorano” di Piero Massimo Macchini

Ore 18:00 “La perizia della goccia” di Riccardo Canaletti

Ore 19:00 “Grande Era Onirica” di Marta Zura-Puntaroni

Domenica 27 Maggio appuntamento alle 17:00 con lo spettacolo “Fuori Porta” con Piero Massimo Macchini ed a seguire alle 18:30 avrà luogo la presentazione del libro “Cerco te” di Mauro Mogliani. Sempre Domenica in PIAZZA NICOLO’ MAURUZI sarà ospitato il primo MercaTOC! allestito in collaborazione con i commercianti del centro storico di Tolentino.

Nel CORTILE DELLA BIBLIOTECA FILELFICA tanti LABORATORI PER BAMBINI:

Sabato alle 10:30 e Domenica alle 16 “SENZA TREGUA”, laboratorio creativo di disegno, pittura e collage finalizzato alla creazione di un TAUMATROPIO per bimbi/e dai 5 anni in su. Sempre Sabato 26 Maggio alle 17:00 sarà invece la volta de Il Nautilus Libreria con “Le leggende indigene del Nicaragua”, letture dal grande fiume Rio Coco, e del laboratorio creativo “La nostra Casa-Museo”, per bambini/e dai 6 anni (prenotazione consigliata c/o Il Nautilus Libreria 073974234), in collaborazione con l’Associazione Titiniska Italia Onlus.

✔ Nello spazio delle EX CARCERI il tolentinate Gianluca Bocci terrà un interessante laboratorio per spiegare come comporre un foto-mosaico davvero unico e le mostre continuano anche all’interno dello spazio con il duo di architetti “Po.Ra” mentre in Via Ozeri saranno allestite le creative fotografie di Giorgio Di Cesare.

Le vie e le piazze della città saranno animate durante Toc! Festival 2018 anche da tantissimi altri eventi organizzati in collaborazione con il comitato dei Commercianti del centro storico e la Bottega del Libro. Mostre d’arte, degustazioni di prodotti regionali, performance artistiche, laboratori per grandi e piccoli, incontri, installazioni e molto altro. Sono infatti tante le realtà artistiche e imprenditoriali del territorio che sono state invitate ad esporre e raccontare la loro attività sotto il denominatore comune dell’innovazione. Tra questi vogliamo ricordare in modo speciale gli Sponsor di quest’anno che sono Linotype, Tigamaro, ICA, ASSM, EdilCasa Caccamo, Mar.Pel S.r.l., Carlo Splendiani ed ovviamente il Comune di Tolentino che coorganizza il festival insieme a noi.

Contatti:

www.facebook.com/tocfestival

www.tocfestival.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!