MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Severino Marche e Porto Recanati coinvolte nel progetto “Souvenir in fiore”

L'iniziativa di Confcommercio arriverà nella prima località il 25-26 maggio, nella seconda il 22-23 giugno

Logo Confcommercio

È Primavera! Torna Souvenir.., il progetto di Confcommercio Marche Centrali, di volta in volta, “temporary”, di marketing territoriale e culturale per la valorizzazione di centri storici. Nella bella stagione, l’Oriente che ha ispirato l’edizione autunnale, cede il posto alla Natura. La creatività e l’ospitalità locali accolgono ora la Botanica e tutte le sue inclinazioni per ispirazioni, omaggi e collaborazioni.

A cavallo tra i mesi di maggio e giugno 2018, in quattro centri storici delle Marche, dal tardo pomeriggio del venerdì a tutto il sabato, dall’ora della colazione fino a sera, si affacciano nuovi eventi, che legano tra loro, potenziandoli, linguaggi, arti e mestieri. Creando percorsi inediti all’interno dello spazio scelto per l’esposizione/vendita e che conducono il visitatore in un viaggio ricco di suggestioni naturali, multisensoriali, visive, olfattive, sonore e non solo.

Una seconda edizione, questa, che parte sempre dalle Marche: Fabriano (11-12 maggio 2018), San Severino Marche (25-26 maggio 2018), Ancona (08-09 giugno 2018) e Porto Recanati (22-23 giugno 2018), e che ha a cuore un Fiorire secondo Natura. A la page. A casa e in Città.

Lungo le vie, nei bar e ristoranti, nei negozi e atelier, in luoghi di particolare pregio e interesse, accanto a curiosi, appassionati e attenti, si dà mano libera a professionisti di riconosciuta capacità perché mettano in scena racconti diversi e quotidiane e vivaci esperienze su “La Botanica e il suo Lato che più si mantiene à la page, ovvero al corrente di tutte le ultime novità, nei campi del Kitchen, Lifestyle, Arte, Musica, Fashion, Design e Architettura, Beauty e Benessere e, in alcuni casi, anche di quelli della Pedagogia, Psicologia, Letteratura o dell’Informazione in generale e non solo”.

In armonia con le risorse naturali e nel rispetto per i legami sociali e democratici, quindi, discipline e rami differenti incontrano la Botanica. Con essa si fondono, si rileggono e, collegando oggetti e narrazioni, artefatti e pensiero, si presentano al pubblico. In contesti inusuali di Città. In versione unplugged, intima e senza sovrastrutture. Sotto forma di tanti e inediti Souvenir IN FIORE.. Ecco sbocciare Veri e propri esempi di “Fiorire secondo Natura”. A uso di un pubblico di non addetti ai lavori che ha diritto d’accesso a contenuti di spessore.

Ovvero, Riflessioni e Pratiche sul Verde, originali e sapientemente “prestate e lette assieme ad altre dottrine”, da osservare, ascoltare, assaggiare e vivere. Per la Salute e il Benessere dell’uomo. Per ricevere, Amici e Parenti. Con gusto, stile, eleganza. Di buon senso. Senza un tempo. Da replicare. Interpretare e contestualizzare. Per essere Naturalmente à la page. A Casa e in Città.

25 e 26 maggio 2018, Souvenir IN FIORE arriva a San Severino Marche..

 

Il programma di San Severino Marche, seconda delle quattro tappe di Souvenir IN FIORE..

Qualche anticipazione, per incuriosire..

Il 25 e 26 maggio 2018, Souvenir IN FIORE, il format di Confcommercio Marche Centrali di marketing territoriale e culturale per la valorizzazione di centri storici, si veste ancora di NATURA e si schiude, questa volta, a San Severino Marche. Dall’ora del Cocktail del venerdì alla tarda sera del sabato, la BOTANICA fiorisce ovunque. Nei bar e ristoranti aderenti, all’ora dell’aperitivo e a quella della cena, protagonista è il food ispirato alla NATURA: in scena, fiori, foglie e bacche da vedere e assaporare. Nei negozi e atelier, passano poi assaggi di moda, bellezza, arte e design botanici, tutti da gustare. Un po’ ovunque, storie di vita, di orti e di giardini da ascoltare. Per seminare una maniera gentile di vivere la BOTANICA e noi… incontrando i ritmi sinceri della NATURA e scoprendo naturali, autentiche, etiche bellezze.

A titolo puramente non esaustivo… si svelano, qui di seguito, alcune notizie legate al food, alle pratiche e ai personaggi di Souvenir IN FIORE a San Severino Marche, seconda delle quattro tappe in programma.

Per approfondire e per seguire in tempo reale l’Agenda di tale tappa, si invita a seguire sempre la pagina facebook @souvenirda e il sito internet dedicato www.impreseventi.it

In compagnia di menti e mani esperte in materia, lasciamo che la Natura suggerisca percorsi, inviti a fermarsi nel mentre si passeggia lungo Via Garibaldi, in Piazza del Popolo e sotto i suoi portici, tra Via e Viale Eustachio, passando anche per Viale Bigioli, Via Roma, Via XX settembre e non solo.

Già dal tramonto del venerdì, entrando nei pubblici esercizi vestiti a tema floreale, si possono assaggiare piatti e prelibatezze a base di erbe aromatiche, spezie, fiori e miele!

E, a partire dal sabato, per chi voglia imparare, divertendosi, cose nuove naturali, può farlo appieno, scegliendo di prendere parte ad attività variegate, curate, nel dettaglio e con passione, da Ospiti e Negozianti di eccezione.

In Piazza, con l’entusiasmo e la simpatia travolgenti di Alessandro Magagnini, noto flower designer e consulente del verde in programmi televisivi di livello nazionale, si sperimenta la creazione di una GreenCake da portarsi a casa. Un’invenzione dei f.lli Magagnini, la Green Cake nasce come evoluzione del Prato Prêt-à-porter. Se prima si è di fronte a una tovaglia, di piante aromatiche sempreverdi, da srotolare, con i preziosi consigli di Alessandro, ben presto si arriva alla messa a punto di tante splendide torte commestibili, guarnite da un parterre di piante tipiche della macchia mediterranea.Spostandosi in un’Officina delle idee, si assaggiano tisane e infusi di frutta e una nutrizionista gentile ama poi lì conversare, con chi si siede al suo tavolo, di fiori in cucina, svelando curiosità e anche ricette. Poco più in là, nei suggestivi locali dell’Atelier dello stesso autore, sito in via Garibaldi, si presenta “Erbe (non solo) a tavola”, ovvero si può dialogare sull’officina di 105 erbe spontanee da usare in cucina, in casa per tingere poltrone e tappeti oppure come cosmetici o medicinali. In un Caffè di Teatro, ospite è invece la Casa delle Erbe, che ci accompagna prima a conoscere Erbe Sacre agli indiani d’America e poi a degustare piatti, con alcune di esse, magistralmente preparati…

Facendo un salto lungo Viale Eustachio, in un negozio di fiori, ci si può avvicinare all’arte del piantare l’orto. Tornando in Piazza, succede anche che si venga avvolti dai colori e dai profumi di incantevoli rose, curate da un florovivaista del luogo.

Non solo.. Le vie principali del centro di San Severino rifioriscono con le vetrine fiorite e alcune prendono addirittura vita… Grazie alla collaborazione di esercenti locali, Modelle in fiore animano le esposizioni dei negozi e incontrano il pubblico di Souvenir che può immergersi liberamente, oltreché nelle attività suddette, in laboratori artistici artigianali, ammirare pitture ad acquarello o ricami botanici su tessuto. O può optare per avvicinarsi al mondo della cosmesi naturale o portarsi a casa uno Scatto fotografico in fiore, prolungando la memoria della giornata di festa.

Da non dimenticare, comunque, che, accanto a tutti questi Ospiti, esperti di Botanica, accolti da Esercenti di San Severino Marche aderenti a Souvenir IN FIORE, in veste di Padroni di Casa, altri esercenti locali, in abiti di Interpreti di NATURA, rendono omaggio alla BOTANICA, con altri interessanti inviti di NATURA.. nel food e in altre pratiche.

Conosci, pertanto, tutti i protagonisti e scopri il programma, aggiornato in tempi reali, su: la pagina facebook @souvenirda e il sito internet dedicato www.impreseventi.it

Vi aspettiamo. Siete tutti invitati!

 

da: Confcommercio Marche Centrali

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!