MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si avvicina il Carnevale, numerosi gli eventi organizzati a Macerata

Da giovedì 8 a lunedì 12 febbraio sono molti gli appuntamenti in città da non perdere

1.388 Letture
commenti
Carnevale a Macerata

Giornate dedicate soprattutto ai bambini e al loro divertimento. Sono quelle organizzate dall’Amministrazione comunale di Macerata in collaborazione con la Pro Loco di Piediripa per rendere la festa del Carnevale una giornata più leggera per i bambini, anche loro in questi giorni colpiti dal dolore della città e con il desiderio di ritornare alla normalità.

Il calendario di Macerata in maschera. Le feste del carnevale 2018  prevedono per l’8 febbraio, giovedì grasso, alle ore 18, nell’auditorium dell’Asilo Ricci il concerto, a cura della Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio, dedicato alle famiglie Il Carnevale degli animali.

A sera, per i ragazzi a partire dalle ore 22, al Duma in vicolo Tornabuoni, i locali Cabaret, Fabric e Spulla organizzano musica con dj set in vinile, soul garage, rock’n roll di Sweet Teddy records.

Venerdì 9 febbraio Macerata Musei propone invece per Riflessi d’arte Doppio nell’arte un itinerario legato al tema della maschera nel Novecento italiano con visite guidate a Palazzo Ricci alle ore 10.30, 11.45 e 13 (su prenotazione allo 0733.25636).

Domenica 11 febbraio, dalle ore 14, ai Giardini Diaz torna il tradizionale Carnevale Macerataese giunto quest’anno alla 28^ edizione tenuta a battesimo dalla madrina Stefania Orlando scelta dalla ProLoco di Piediripa che cura la storica manifestazione.  In queste ore si stanno dando gli ultimi ritocchi ai 7 carri allegorici così come fervono i preparativi per organizzare i gruppi che parteciperanno alla sfilata che sono di varia ispirazione e provenienti da diversi centri dell’hinterland maceratese come Monte San Giusto, San Girio – Potenza Picena, Corridonia  Tolentino, Madonna del Monte e Montegranaro.

Il Carnevale Maceratese sarà allietato anche dal carro allestito dalla Pro Loco di Piedirpa con tanti ragazzi mascherati  che avrà il compito di aprire la sfilata seguito da quello dei  dolci e del vino  che verranno offerti a tutti gli intervenuti gratuitamente dalla Pro loco stessa e dall’azienda agraria Lucangeli. Allieteranno il corso mascherato anche le due bande musicali Corpo bandistico Città di Petriolo e la Lombarda anni ’70 di Santa Maria Nuova e  il gruppo storico Sbandieratori di Corinaldo.

Ospite del Carnevale Maceratese un gruppo di ragazzi dell’Istituto Bignamini di  Falconara al quale verrà consegnato un contributo frutto di quanto raccolto dalla Pro Loco con il Canto della Pasquella durante le festività natalizie. Contributo che anche quest’anno, in parte, verrà donato alle Pro Loco di Pievetorina e Pievebovigliana, due centri montani colpiti dal sisma del 2016.

Al termine della kermesse la giuria stilerà una  classifica dei carri e dei gruppi  per assegnare il 1° il 2° il 3°  posto e tutti gli altri 4° posto a pari merito.

Sempre domenica 11 febbraio Macerata Musei propone, alle ore 16,  a Palazzo Buonaccorsi una visita guidata su prenotazione (tel. 077.256361) alla mostra Capriccio e Natura. Arte nelle Marche del secondo Cinquecento

Infine lunedì 12 febbraio, dalle 16 alle 18.30, ci sarà anche Carnevale in biblioteca con racconti e marionette grazie al laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni, iniziativa a cura dell’Istituzione Macerata Cultura, Biblioteca Musei organizzata nei locali della Biblioteca Mozzi Borgetti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!