MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via il sito internet dedicato alle opere migliori del fotografo Renzo Tortelli

Numerosi gli scatti raffiguranti l'amico e collega Mario Giacomelli

Fotografia di Renzo Tortelli

Dopo un’attenta selezione dei migliori lavori dell’autore è oggi finalmente pubblicato il sito del fotografo marchigiano Renzo Tortelli. Tra le opere più interessanti vi sono anche una serie di ritratti inediti scattati negli anni all’amico Mario Giacomelli.

Tortelli conosce Giacomelli dopo la metà degli anni ’50 ed è tramite lui che entra in contatto con Giuseppe Cavalli, Ferruccio Ferroni econ altri personaggi chiave della cultura fotografica italiana attivi in quegli anni quali Giuseppe Turroni, Paolo Monti, Romeo Martinez per citarne solo alcuni. Con Giacomelli però l’amicizia diventerà in poco tempo quasi una fratellanza tanto da coinvolgere le rispettive famiglie che si frequenteranno nel tempo libero assiduamente andando oltre il “discorso fotografia”.

Nel 1957 Tortelli condividerà poi con Giacomelli un evento importante per la Storia della Fotografia italiana viaggiando e fotografando assieme a Scanno, piccolo paese in Abruzzo, dove Giacomelli scattò la fotografia icona poi riconosciuta in tutto il mondo “Il bambino di Scanno”. La documentazione su quel viaggio è uno dei nuclei più preziosi conservati nell’archivio.

La selezione delle opere e la cura delle prossime attività di valorizzazione dell’archivio Renzo Tortelli sono state affidate a Simona Guerra – esperta in ordinamento e valorizzazione di archivi fotografici – che ha già seguito per l’archivio i rapporti con la casa d’asta Minerva Auction – Milano nell’aprile scorso in cui proprio un ritratto di Giacomelli a firma Tortelli è stato aggiudicato per molte centinaia di euro.

Il sito riserva agli appassionati numerose sorprese oltre a quelle suddette in quanto sono presentate serie fotografiche quasi del tutto sconosciute al grande pubblico. Fra queste ci sono “Milano” (1958) e una serie di ritratti di noti artisti di fama fra cui: Sante Monachesi, fondatore nel 1932 del Movimento Futurista nelle Marche; Domenico Cantatore, legato al movimento artistico e letterario milanese Corrente; Arnoldo Ciarrocchi, Giorgio Cegna, Silvio Craia, Odo Tinteri, Wladimiro Tulli ed altri.

L’indirizzo del sito è www.renzotortelli.it

 

 

da: Archivio Renzo Tortelli – Civitanova Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!