MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sabato 30 dicembre intervista al rettore Unimc Adornato in onda su Rai 3

Le sue esperienze saranno raccontate nel corso del programma "Mezzogiorno Italia"

Intervista al rettore Unimc Francesco Adornato

La Rai racconta l’Università di Macerata attraverso il punto di vista del rettore Francesco Adornato. Il servizio, firmato dalla giornalista Francesca Alfonsi, andrà in onda sabato 30 dicembre alle 13.25 all’interno della trasmissione di Rai 3 “Mezzogiorno Italia”, la rubrica settimanale prodotta con il contributo di tutte le redazioni regionali, nata per accompagnare il telespettatore in un viaggio nel sud e per mostrare come è cambiato e come sta cambiando il Mezzogiorno: le grandi questioni irrisolte, le eccellenze della cultura, della ricerca, dello spettacolo, dell’imprenditoria; le bellezze paesaggistiche, le risorse architettoniche e artistiche; il sud come luogo della fantasia e della creatività e il sud fuori dal sud, con gli uomini e le idee di questa terra “senza confini” che si affermano in ogni parte del mondo.


Il focus dedicato ad Adornato parte dall’Ateneo maceratese, che lo vede professore di diritto agrario da vent’anni e rettore da un anno, per tornare indietro nel tempo al paese di origine del docente, quella Cittanova di Calabria dove lavoro duro e condizioni umili segnano i suoi abitanti nell’animo.

“Sono figlio dell’articolo 34 della Costituzione”, dice Adornato, ricordando il suo ingresso all’Università di Roma grazie a una borsa di studio e ripercorrendo la strada che lo ha condotto al vertice di uno degli atenei più antichi d’Italia. “Oggi Unimc si distingue per aver declinato in modo innovativo le scienze umanistiche e per aver raggiunto un forte tasso di internazionalizzazione”, conclude.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!