MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Unicam: al via l’ottava edizione della Scuola di Chimica Organometallica

Tutto pronto per l’ottava edizione della Scuola Internazionale di Chimica Organometallica (ISOC), che prenderà il via all’Università di Camerino il prossimo 27 agosto. La scuola, che si concluderà il 31 agosto, è diretta dal prof. Claudio Pettinari ed è rivolta a giovani ricercatori operanti nel settore della chimica organometallica.

Significative sono le novità di assoluto rilievo che la Scuola presenta quest’anno: innanzitutto i patrocini dell’EuChems (associazione europea per le scienze chimiche e molecolari), della SCI (Società Chimica Italiana), di Federchimica e dell’EUROCHEMISTRY (un network costruito per il finanziamento delle ricerche nel settore della chimica) e questo le dà non solo un respiro internazionale, ma un riconoscimento europeo che al momento nessuna scuola di chimica ha mai ottenuto.

“Le novità – afferma il prof. ClaudioPettinarinon finiscono qui. Tra i soggetti che sostengono l’iniziativa abbiamo la prestigiosa casa editrice Wiley che si farà carico della stampa degli atti del congresso; la casa editrice Elsevier che con il prestigioso giornale J. Organometallic Chemistry dedicherà un volume speciale all’evento, un volume il cui titolo coinciderà con quello della scuola e dove saranno benvenuti i lavori svolti dai partecipanti nel corso della stessa scuola; la Royal Society Chemistry e la casa editrice Thieme infine hanno deciso di assegnare ognuno due prestigiosi premi ai giovani ricercatori partecipanti che durante nell’ambito della scuola svolgeranno la migliore flash-presentation (comunicazione orale sintetica e di impatto) e il miglior poster”.
“Fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi –
prosegue il prof. Pettinari –  il contributo della Provincia di Macerata, CHEMA, ROCHE, Bruker e Tecnochimica che sosterranno l’evento”, e del supporto della Regione Marche, Banca Marche e Pelletteria La Rancia di Tolentino. Un grazie all’ERSU che sempre si adopera perché l’iniziativa raggiunga il livello qualitativo che merita e alla School of Advanced Studies che da qualche anno supporta costantemente l’evento”.

Alla scuola parteciperanno oltre 100 giovani ricercatori provenienti da tutta Europa e 14 speakers di grande valore assoluto da Francia, Germania, Svezia, Israele, Spagna, Galles, Inghilterra. L’attenzione quest’anno sarà focalizzata in particolare su come la chimica organometallica può dare un contributo alla risoluzione di problemi sempre più stringenti: la ricerca di nuove fonti energetiche (conversione di energia solare con composti organometallici), la produzione di materiali biocompatibili e innovativi, nuovi farmaci e molecole bioattive. Il tutto nasce dalla convinzione che la chimica organometallica potrà svolgere nell’immediato futuro un ruolo fondamentale per uno sviluppo sostenibile della società.

“L’obiettivo principale che vogliamo raggiungere – conclude il prof. Pettinari – è senz’altro il trasferimento di conoscenze dai docenti ai giovani ricercatori ed agli studenti che si apprestano a lavorare in laboratori di ricerca nel settore della chimica organometallica. Per questo l’accesso alla scuola sarà garantito anche agli studenti di chimica e chimica e tecnologia farmaceutica degli ultimi anni di corso.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!