MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurazione della quinta edizione di Rive Festival a Civitanova Marche

Roberto Baggio: "Sono presenti persone che hanno vissuto la crudele verità del terremoto e vorremmo dirvi che per noi siete voi i nuovi eroi di quest’epoca"

Inaugurazione del Rive Festival a Civitanova Marche

Al via l’inaugurazione della quinta edizione di Rive Festival a Civitanova Marche venerdì 7 luglio. Un evento in cui ha partecipato a distanza anche l’ex-calciatore Roberto Baggio, il quale ha inviato una lettera al festival di Giorgio Felicetti. Il direttore artistico taglierà il nastro di due mostre dopo aver letto il messaggio di vicinanza allepopolazioni del centro Italia colpite dagli eventi sismici del 2016.
Tra di voi, abbiamo saputo che sono presenti persone – ha scritto Baggio – che hanno vissuto la crudele verità del terremoto e vorremmo dirvi che per noi siete voi i nuovi eroi di quest’epoca. Vivere con i propri occhi il pericolo e l’incertezza di un domani imprevedibile, uniti alla perdita di luoghi cari e punti di riferimento, non vi ha impedito di essere qui presenti oggi. Si può dire che non avete perso però dentro ognuno di voi il sogno che, nel coraggio, vi proietta verso il futuro. Per noi e per le nostre famiglie, firmatari di questo messaggio, di questa lettera, possiamo dirvi che la fede, unita ad una profonda determinazione, ci ha consentito in varie tappe della vita di alimentare un profondo desiderio di ripartenza“.

Rive Festival è organizzato dal Comune, dall’Azienda dei Teatri di Civitanova e dall’associazione EstEuropaOvest, e ha come main sponsor Clinica Lab, laboratorio analisi chimico cliniche e banca BCC – Credito Cooperativo Civitanova Marche e Montecosaro.

Saranno aperte al pubblico “Epicentro 11, l’arte per ricostruire l’arte” a cura di Progetti Arch&Co e “Terra/Mare Spazio Pubblico e Rigenerazione Urbana” allestita da SAAD Ateneo Architettura Design UNICAM (A.Concetti, E. Montevidoni) e GAM (Giovani Architetti Macerata). Le esposizioni sono a cura di Marchebestway, con il contributo di YDA Enjoy your day. Sabato 8 luglio al via anche la terza mostra, dal titolo “Con gli occhi di Medici Senza Frontiere“, curata da questa organizzazione di rilevanza mondiale che, per il suo operato, ha ricevuto anche un premio Nobel. Tramite visori 3D sarà possibile vivere l’esperienza sensoriale #MILIONIDIPASSI Experience e si potrà intraprendere un viaggio virtuale a 360° nella realtà di milioni di persone in fuga.

Ma spazio anche ad attività per bambini e ragazzi con una serie di laboratori gratuiti di gioco, di teatro, di animazione sportiva: biciclette in libertà, quindi rollerball, ovvero una partita di pallamano con i pattini. Si prosegue con spettacoli, incontri e sport.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!