MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ricostruire le abitazioni danneggiate dal sisma; un convegno per i cittadini

Il Comune di Macerata ha deciso di organizzare questo convegno per orientare i cittadini

1.628 Letture
commenti
Gli assessori Paola Casoni e Narciso Ricotta

Orientare il cittadino, informarlo sulla fase istruttoria tecnico amministrativa, sulle possibilità di contributo ottenibili per riparare la casa danneggiata dal sisma, informarlo sulla tipologia di finanziamento o agevolazione statale disponibili, garantire una corretta valutazione dei danni subiti allo scopo di erogare correttamente e nel minor tempo possibile il contributo a fondo perduto e accompagnare il richiedente fino alla concessione del contributo definitivo stesso.

Questi sono gli obiettivi del convegno organizzato dal comune di Macerata a favore dei cittadini. L’evento si intitola “Ricostruzione delle abitazioni danneggiate dal sisma. Istruzioni utili. Le istituzioni in dialogo con la città” ed è stato presentato durante una conferenza stampa alla presenza degli assessori ai Lavori pubblici e all’Urbanistica rispettivamente Narciso Ricotta e Paola Casoni. L’incontro si terrà venerdì 30 giugno a partire dalle 21 all’Asilo Ricci.

Ad oggi infatti la situazione dei sopralluoghi per l’agibilità post sisma relativi agli edifici privati vede 2450 richieste totali, 1521 sopralluoghi FAST effettuati, 742 abitazioni agibili, 340 non utilizzabili, non utilizzabili con rischio esterno 8, 372 le richieste AEDES di cui 237 eseguite (125 di tipo A, 107 di tipo B, 31 di tipo C, 3 di tipo D e 33 di tipo E).

Al convegno porteranno il proprio contributo il sindaco Romano Carancini, l’assessore all’Urbanistica Paola Casoni che interverrà sull’attivazione delle procedure, il direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione Cesare Spuri che spiegherà come avviene la valutazione dei progetti  e Roberto Rossatti, dirigente di banca che interverrà sulle procedure di finanziamento.  Nei panni di coordinatore e moderatore l’assessore ai Lavori pubblici Narciso Ricotta mentre le conclusioni saranno tratte dall’assessore regionale alla Protezione civile Angelo Sciapichetti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!