MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festa della Musica 2017 a Macerata

La nuova edizione è stata organizzata dal Duma e dalla Cantinetta

Conferenza stampa Festa della Musica 2017 Macerata

Sabato 17 giugno torna la Festa della Musica 2017 a Macerata. L’evento si svolgerà sulla Terrazza dei Popoli. L’evento è stato organizzato dal Duma e dalla Cantinetta, due circoli Arci, in collaborazione con il Comune di Macerata. L’evento è stato presentato durante la conferenza stampa di giovedì 15 giugno; erano presenti il vice-sindaco Stefania Monteverde, il presidente Arci Marche Massimiliano Sport Bianchini, Federico Cippitelli per la Cantinetta e Claudio Menichelli per il Duma. 

Inoltre è stato presente anche Luciano Monceri, musicista che con Maurzio Serafini ha dato vita a percorsi artistici diversi e trasversali con il gruppo dei Vincisgrassi, gli  Ogam e il Mortimer Mc Grave che sarà il protagonista, sabato, della Festa delle Musica. L’evento viene anche fatto in memoria di Fabrizio Giustozzi, ex-consigliere comunale, scomparso alcuni anni fa, che portò per la prima volta la Festa della Musica a Macerata.

La festa della musica è solo la prima di una serie di iniziative musicali che avranno luogo a Macerata; – ha sostenuto Stefania Monteverde vice sindaco e assessore alla cultura – sarà infatti seguita da Musicultura e via via dalle altre manifestazioni canore che ravviveranno la nostra estate. E’ un progetto che ha dietro una storia, una ricerca musicale che nasce nei gruppi, nelle cose non scontate, una ricerca non convenzionale. Sta qui il bello di questa iniziativa che si svolge all’aperto, gratuitamente e dal vivo nonostante sia sempre più difficile trovare spazi per questi eventi”.

Dal 1995, la Festa della Musica si svolge nelle più importanti città europee: Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma. Un fenomeno in continua crescita attorno al quale si è costituita una rete capillare in tutta Italia che vede la collaborazione di associazioni ed istituzioni, che propone concerti gratuiti e musica dal vivo, che promuove musicisti emergenti. Il programma maceratese vede tre giovani band, Scogli di zinco, Originals This e Sleimers, ad anticipare il concerto dei Mortimer Mc Grave, il quale presenterà un repertorio di ballate e canzoni celtiche.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!