MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festa della Liberazione alla Villa Fermani di Corridonia per una Pasquetta “In_Form@to Resistente”

Logo SciaradaL’associazione culturale SciArAdAcon il patrocinio del Comune di Corridonia ed in collaborazione con l’A.N.P.I. organizza una giornata di riflessione e festa in occasione dell’anniversario della Liberazione, per la memoria dei valori per i quali i partigiani hanno lottato e nell’urgenza di recuperarli e riattualizzarli continuando anche oggi a “fare resistenza”.

Il blogger Luca AlagnaL’evento – denominato “In_Form@to Resistente”, si apriràcon una conferenza sull’informazione indipendente e le possibilità offerte dalla Rete, che prevede gli interventi del giornalista Sergio Sinigaglia (“Il Manifesto”- corrispondente per le Marche) e del blogger attivistaLuca Alagna (foto), nonchè le testimonianze di redattori del sito partecipativo Global Project, del mensile L’Urlo e di Radio Africa. Si cercheranno di indicare possibili vie e forme “altre” di informarsi ed informare, per “resistere”all’appiattimento culturale e all’omologazione del messaggio,imperanti in un mercato editoriale che si regge su storture fondanti che ne minano la credibilità.

Seguirà il reading di poesie“Ora tocca a noi – Testimonianze su/per la Resistenza” dei ragazzi diAlterAzione. Già nel corso del pomeriggio corso ci sarà inoltre la possibilità di consultare materiale multimediale e di assistere alla realizzazione di graffiti da parte dei wrtiters di Art In Progress.

Il gruppo Urban Folk GattaMolestaIn serata spazio alla musica: dopo il concerto dei Carbonarock, band nostrana che suonerà cover riarrangiate, si esibiranno i romagnoli GattaMolesta. Il loro urban folk meticcio e ribelle, influenzato da ritmi balcanici e gitani, rende al meglio proprio nella dimensione live, dove il gruppo sprigiona la propria contagiosa e travolgente vitalità.  

L’iniziativa avrà luogo nella suggestiva cornice del parco Villa Fermani di Corridonia a partire dalle ore 16.00.

Info: www.sciaradacorridonia.blogspot.com

di Francesco Spè

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 21 aprile, 2011 
alle ore 0:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!