MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata al led, 7800 nuovi punti luce

Valorizzare e migliorare la città a partire dall'illuminazione pubblica

1.390 Letture
commenti
Nuova illuminazione per Macerata

Un nuovo piano di illuminazione pubblica per la città di Macerata. Il progetto è stato presentato durante la conferenza stampa del 23 maggio, alla quale hanno partecipato il sindaco Romano Carancini, l’assessore ai Lavori pubblici Narciso Ricotta, Adogo Guzzini e i tecnici dell’azienda Atlantico Srl. Si tratta di uno dei tanti interventi per il miglioramento e la riqualificazione della città, anche attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica.

Obiettivi dell’operazione, che vedrà la sostituzione delle lampade a sodio che attualmente sono il 70% con quelle a led di 7.800 punti luce sparsi in 120 chilometri di strade, il contenimento dei consumi e la contemporanea  riduzione delle emissioni inquinanti – ha affermato l’assessore Ricotta – . Si tratta di un investimento che vale 2 milioni e 800mile euro anticipati per intero dal raggruppamento temporaneo di imprese di cui fanno parte CITELUM S.A.,  CO. Ge.I. srl, Atlantico Srl, Ceie Power SpA, EXITone SpA e SIRAM SpA, per un canone annuale di 925.000 euro, a fronte dei costi attuali pari a 946.000,00 euro, stabilito dal contratto che avrà la durata di 9 anni e che comprende  la fornitura di energia elettrica, la manutenzione degli impianti, interventi di riqualificazione energetica, di adeguamento normativo e di innovazione tecnologica”.

Nuova illuminazione per MacerataOltre ad un miglioramento urbano, ci sarà anche un ridotto consumo di energia e di conseguenza un risparmio economico notevole per il comune. A seconda delle zone ci saranno anche diverse tipologie di luci, più o meno forti. Riduzioni anche per quanto riguarda l’inquinamento, le luci saranno proiettate verso il basso, invece che verso l’alto, così da ridurre le emissioni inquinanti.

A concludere la conferenza stampa il sindaco Romano  Carancini: “E’ motivo di grande orgoglio e di soddisfazione che in questo progetto sia presente I Guzzini Illuminazione, un’azienda del territorio che è sinonimo di grande garanzia per la qualità del progetto e di grande tecnologia. Rappresenta un compagno  di viaggio quotidiano al fianco delle persone. Maceratasarà una città diversa e questo progetto aprirà il futuro, un futuro dove la luce diventerà fattore di qualità. A breve presenteremo un progetto di partnership che entro il 2018 valorizzerà il profilo di Macerata”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!