MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata in lizza come Capitale Italiana della Cultura 2020

Una decisione presa direttamente dal Sindaco Romano Carancini

Romano Carancini

Macerata in lizza come Capitale Italiana della Cultura 2020. Una decisione presa dal Sindaco Romano Carancini che l’ha anche resa nota. Dal 2014 il Mibact, Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, sceglie una tra le città candidate, grazie ad una commissione composta di sette esperti.

Con grande convinzione inviamo la nostra candidatura, – afferma il sindaco Romano Carancini, – certi che in questo nostro territorio e nella città di Macerata abbiamo una storia culturale di grande ricchezza fatta di un enorme patrimonio artistico, di una originale imprenditorialità creativa, di imprese culturali strategiche, di paesaggi naturali e culturali di immenso valore. Su tutto questo abbiamo investito in questi anni. Su questo investiamo per il nostro futuro“.

La città vincitrice avrà la possibilità di portare avanti un progetto di sviluppo culturale, articolato e innovativo per contribuire allo sviluppo e alla crescita. Proprio durante la metà di maggio è uscito il bando per la partecipazione e dopo la riunione avvenuta nella mattinata di mercoledì 17 maggio tra il Primo Cittadino e la Giunta Comunale si è deciso di inviare la nomina del comune maceratese.

Nella lettera di manifestazione di interesse Carancini ha scritto: “La città di Macerata nel corso di questi ultimi anni ha sviluppato una grande offerta di cultura, organizzata e aggiornata, che ha notevolmente incrementato la coesione sociale, l’integrazione senza conflitti, la crescita economica e il benessere sia individuale che collettivo, nonché la creatività e l’innovazione grazie anche all’elevata concentrazione di attività e di imprese creative. Le linee programmatiche dell’amministrazione sono finalizzate all’incrementazione dell’attrattività turistica e all’utilizzo di nuove tecnologie, alla promozione dell’imprenditorialità nei settori culturali e creativi e al conseguimento di risultati sostenibili nell’ambito dell’innovazione culturale, a maggior ragione in questo particolare momento storico che vede ancora più forte la necessità di realizzare importanti azioni concrete che possano rilanciare e valorizzare le immense risorse del nostro territorio“.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!