MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terremoto: al via la ricostruzione pesante, pronti a ripartire

Importanti incentivi e aiuti per tutti coloro che dovranno ricostruire la propria abitazione

1.353 Letture
commenti
Campagna di comunicazione della Ricostruzione Pesante

E’ stata presentata la campagna di comunicazione per la ricostruzione pesante, in modo da poter ripartire dopo il sisma. A farlo è stato il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, accompagnato dalla vicepresidente Anna Casini e dal direttore dell’ufficio speciale per la ricostruzione Cesare Spuri.

La ricostruzione pesante – ha precisato Ceriscioli – era l’anello che mancava per poter dire al cittadino, si tratti di  impresa o danno leggero o pesante, che può ripartire. Restano fuori le aree che andranno perimetrate ma nel complesso del terremoto sono poche. Significa per la maggioranza dei marchigiani sapere  che possono mettere a posto la loro casa, senza spendere un euro, rivolgendosi a un tecnico e mettere in moto quello che è il fondo di tutti i percorsi che facciamo: oltre l’emergenza c’è ricostruire quello che è stato danneggiato. Ci sono le risorse economiche, le regole, i percorsi, gli uffici: tutto si è avviato. Già una quindicina di progetti sono stati approvati, su 92 presentati, quelli della ricostruzione leggera sono pochissimi nel contesto generale però è il segno  di qualcosa che parte”.

Campagna di comunicazione della Ricostruzione PesanteQuindi dopo la riparazione dei danni lievi si può procedere con la ricostruzione e con il miglioramento sismico. Inoltre per le prime o seconde case dentro il cratere e per le prime case o seconde case che si trovano nei centri storici fuori dal cratere il finanziamento per le spese ammissibili è del 100 per cento. Mentre per le seconde case fuori dal cratere che non si trovino nei centri storici il finanziamento è del 50% delle spese ammissibili.

Ci sono anche compiti affidati al cittadino, il quale dovrà scegliere un professionista iscritto all’elenco speciale tenuto dal Commissario straordinario, a cui conferirà l’incarico per la progettazione e la presentazione di tutti i documenti necessari. Dopo di che dovrà presentare la domanda di contributo all’Ufficio speciale per la ricostruzione; ed infine dovrà comunicare all’Ufficio speciale l’istituto di credito scelto per l’erogazione del finanziamento.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!