MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terremoto: iniziano i progetti per la rinascita di Camerino

Un incontro importante quello avvenuto il 7 aprile alla presenza di Luca Ceriscioli

1.719 Letture
commenti
Mario Cucinella a Camerino

L’architetto urbanista di fama internazionale Mario Cucinella aveva già visitato Camerino, una delle città più colpite dal terremoto. Era arrivato il 21 Marzo, accolto dall’amministrazione e dal Sindaco Gianluca Pasqui, ed aveva stabilito di tornare il 7 aprile per poter iniziare a concordare un progetto volto alla ricostruzione e alla rinascita della città ducale e organizzare i primi piani di lavoro. Venerdì 7 aprile, difatti, l’urbanista è arrivato a Camerino ed ha partecipato all’incontro di presentazione volto alla promozione del modello di ricostruzione che sarà adottato per il comune camerte.

Tra i presenti all’incontro il Sindaco Gianluca Pasqui, il Commissario Straordinario per la Ricostruzione Vasco Errani e il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. “Le Marche sono orgogliose di avere un progettista di talento per accompagnarle nel percorso di ricostruzione che hanno davanti. Scelta professionale di valore su cui contare in un momento delicatissimo della nostra storia”, ha detto Ceriscioli.

Un laboratorio di idee – ha aggiunto – per proporre Camerino e le Marche come un nuovo esempio di ricostruzione che sa legare memoria storica, comunità e futuro. Dal dramma dobbiamo ripartire per delineare una pianificazione strategica non solo tecnica ma di recupero della normalità: il dramma del terremoto come occasione per ripartire insieme senza perdere l’identità e l’unità dei territori”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!