MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande partecipazione per la Marca Maceratese

La progettazione turistica e culturale è molto importante, soprattutto con l'emergenza terremoto

Incontro della Marca Maceratese

Il Sindaco di Macerata, Romano Carancini, ha promosso un incontro per il MaMa, mercoledì 29 marzo. Il progetto della Marca Maceratese, MaMa, era stato sottoscritto in piena emergenza terremoto, ovvero il 30 novembre 2016. I comuni che hanno aderito, tramite assessori e sindaci, hanno voluto partecipare a questa iniziativa per promuovere lo sviluppo turistico e culturale delle loro città.

La Sala degli specchi della biblioteca comunale Mozzi – Borgetti di Macerata, è stata sede dell’incontro. Coordinati dal vicesindaco e assessora alla Cultura di Macerata, Stefania Monteverde, si sono incontrati i comuni di Macerata, Matelica, Recanati, San Severino, Treia, Pollenza, Loro Piceno, Ripe San Ginesio, Monte San Giusto, Fiastra, Colmurano, Petriolo. All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti dell’Università di Macerata, dell’Accademia delle Belle Arti e della Diocesi.
E’ stato un incontro molto produttivo perché si è creata una sensibilità comune e una volontà di rafforzare la nostra rete e la nostra visione d’intenti. Il sisma ci ha debilitato ma allo stesso tempo ci ha dato la forza di trovare dal basso nuove strade per pensarci insieme ha affermato il vice sindaco Monteverde Tra  gli obiettivi c’è la proposta di realizzare di un protocollo d’intesa che rafforzi la nostra identità territoriale per l’elaborazione di un piano culturale e turistico condiviso. Riteniamo infatti che solo un soggetto più forte, che superi tutti i campanilismi, sia in grado di essere una voce autorevole per affrontare le questioni serie dei depositi per la conservazione delle opere, della ricostruzione del patrimonio colpito, del rilancio del comparto turistico e culturale“.
L’intento è quello di avere un maggior dialogo con la Regione Marche, ma anche con il Mibact. Incrementare il sistema museale, proprio per valorizzare il patrimonio comunale di cui dispongono i comuni. E’ stato elaborato un piano per il rilancio delle opere d’arte, soprattutto con l’emergenza terremoto. Per fare tutto ciò è anche necessaria una maggiore collaborazione con le Università, l’Accademia e le diocesi.
Al tavolo del MaMa partecipano anche i comuni di Tolentino, Camerino, Visso, Porto Recanati, l’Università di Camerino. Presenti all’incontro in rappresentanza dei Comuni e delle Istituzioni Alessandro Delpriori, Rita Soccio, Federica Lambertucci, Lucia Gentili, Edi Castellani, Alberto Muccichini, Vanna Bianconi, Lorenzo Chiacchiera, Sauro Scaficchia, Luigi Monti, Roberto Perna, Enrico Vissani, Gianfranco Ruffini, Simone Longhi, Sauro Saracco, Umberto Moscatelli, Roberto Silvetti, Sandra Paccamiccio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!