MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terremoto: trovato amianto nei resti di alcune abitazioni a San Severino Marche

Una brutta scoperta quella fatta dai Vigili del Fuoco durante la demolizione di alcune case pericolanti

2.041 Letture
commenti
Demolizione a San Severino Marche

La demolizione degli edifici pericolanti a San Severino Marche prosegue. Alcune abitazioni di Rione Uvaiolo sono state demolite, essendo state fortemente lesionate dal sisma del 26-30 ottobre. Ma durante le operazioni di messa in sicurezza, i Vigili del Fuoco hanno fatto una brutta scoperta, ovvero la presenza di amianto nelle macerie delle case.

Ovviamente sono stati rimossi immediatamente, confinati in appositi sacchi e poi sono stati segnalati nei cantieri. Le demolizioni sono state consigliate anche dal Gruppo Tecnico di Sostegno, il quale è intervenuto in supporto al Comune di San Severino Marche. Il gruppo è composto dai tecnici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, da quelli comunali, da quelli della Funzione censimento danni e verifiche agibilità post-sisma della Dicomac e dalla Direzione di Comando e Controllo del Dipartimento di Protezione Civile.

Infatti, continua la messa in sicurezza, dal momento che in Rione Uvaiolo molte abitazioni sono pericolanti, essendo Zona Rossa. Le tracce di amianto sono state eliminate e per garantire al meglio la sicurezza pubblica e privata, sono stati anche rimossi tutti gli altri elementi e le parti riconducibili a materiali contenenti la sostanza pericolosa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!