MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Università e lavoro: inizia il progetto con le imprese vitivinicole

Si chiama Wine Lab, il progetto europeo coordinato dall'Università degli Studi di Macerata

Progetto di Unimc Wine Lab

Un nuovo progetto coordinato dall’Università degli Studi di Macerata. Si chiama Wine Lab ed ha l’obiettivo di creare relazioni tra l’università e i piccoli produttori delle aziende vitivinicole. Eventi, mobilità, proposte formative, creazione di dialoghi con altre nazioni europee, è questo quello a cui mira il progetto, favorirà il dialogo e lo scambio di conoscenze, creando nuovi obiettivi di sviluppo.

Ed insieme all’università anche 11 partner provenienti da 5 diverse nazioni, tra le quali Italia, Grecia, Austria, Ungheria e Cipro. Il progetto ha superato una selezione durissima, poiché su 200 progetti ne sono passati soltanto 20, e verrà co-finanziato con un milione di euro dall’Unione Europea.

Alessio Cavicchi, coordinatore del progetto, ha sottolineato il valore delle piccole università che devono essere valorizzate. Mentre il Rettore di Unimc, Francesco Adornato, ha detto: “Questo progetto dimostra una straordinaria sensibilità sociale nell’aver voluto privilegiare i piccoli produttori. L’Università di Macerata sta diventando un volano dello sviluppo del territorio all’interno di uno scenario globale“.

Durante la presentazione sono intervenuti anche Roberto Guadio, presidente del Centro Internazionale di Ricerca, Studi e Valorizzazione per la viticultura di montagna e partner del progetto, Francesca Spigarelli, delegata del Rettore ai rapporti tra ateneo, imprese e territorio.

Il coordinatore Cavicchi ha proseguito dicendo: “l’attenzione alle produzioni vitivinicole è senz’altro alta a livello nazionale ed europeo, ma è chiaro che i piccoli produttori hanno difficoltà ad affermarsi sul mercato. Non è sempre facile creare reti territoriali, soprattutto per le imprese vitivinicole che operano in zone svantaggiate, come la montagna, o le isole“.

Il progetto avrà una durata di 3 anni e comprenderà diverse attività, tra cui collaborazioni con imprese, associazioni ed enti locali, eventi di formazione, sviluppo di strategie marketing, incontri di scambio e discussione, scambi studenteschi tra università e imprese.

Giulia Baldini
Pubblicato Sabato 18 febbraio, 2017 
alle ore 17:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!