MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terremoto, Tolentino: più di 1 milione di euro per le famiglie colpite dal sisma

L'erogazione è rivolta a quei nuclei familiari che hanno provveduto privatamente a trovare una nuova sistemazione

2.671 Letture
commenti
Edificio crollato a Tolentino - foto di Melvin Mancini

Oltre 1.500 domande sono presentate dai nuclei familiari con problemi di agibilità alle loro abitazioni dopo il terremoto del 26-30 ottobre e che hanno provveduto in maniera autonoma a trovare una sistemazione alternativa. Gli uffici comunali di Tolentino stanno provvedendo per completare le operazioni di liquidazione proprio per queste famiglie che non risiedono in centri di accoglienza o in strutture ricettive.Per la maggior parte dei cittadini il contributo di autonoma sistemazione viene erogato a partire dal 30 ottobre 2016, la data dell’evento sismico più grave che ha interessato molto il territorio tolentinate. In questi giorni, quindi, tutti coloro che hanno presentato domanda e che hanno i requisiti necessari avranno accreditato sul proprio conto corrente il contributo, come previsto dalla legge di conversione del decreto relativo al sisma del centro Italia.

Giuseppe Pezzanesi sindaco di TolentinoCome già fatto per il mese di ottobre – informa il Sindaco Giuseppe Pezzanesi dando fondo alla nostra liquidità, anticipiamo quelli che saranno i trasferimenti regionali sulle somme necessarie per far in modo che i nostri concittadini ricevano in tempo utile il contributo per l’autonoma sistemazione. Abbiamo già erogato oltre un milione quattrocento mila euro sul totale di circa un milione e settecento mila euro. Un impegno gravoso per il nostro Comune che però onoriamo con grande senso di responsabilità. Conosciamo bene la situazione di tante famiglie, a cui siamo vicini con fattivo supporto sin dalle prime ore dal sisma, persone che hanno impegnato i propri risparmi per assicurare una sistemazione adeguata alle esigenze di tutto il nucleo familiare, dopo essere stati costretti dagli eventi ad abbandonare la tranquillità delle proprie case. Il contributo è un aiuto necessario, utile e normativamente autorizzato per consentire a tanti nuclei familiari di poter superare degnamente questo momento di grande difficoltà“.

Inoltre, continuano le verifiche da parte dei tecnici. Infatti a seguito di una ispezione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico con i Vigili del Fuoco, nel Vicolo del Monastero, è stata ritenuta necessaria la chiusura al traffico pedonale e veicolare al fine di salvaguardare la sicurezza della circolazione della stessa via. Pertanto il comando di Polizia locale ha emesso una ordinanza con la quale da lunedì 23 gennaio 2017 fino al completo ripristino della sicurezza stradale è disposto il divieto di transito veicolare e pedonale in vicolo del Monastero dal civico n. 31 all’incrocio con Via Stretta.

Dal Comune di Tolentino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!