MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pallavolo, Serie A2 Unipol Sai: la GoldenPlast Potenza Picena perde per un punto contro Ortona

Nel settimo turno di ritorno del Girone Bianco il sestetto marchigiano del tecnico Adriano Di Pinto cade in casa al tie-break

1.391 Letture
commenti
Time out del Volley Potentino

Si fa più flebile il sogno Play Off per la GoldenPlast Potenza Picena. Nel settimo turno di ritorno del Girone Bianco, in Serie A2 UnipolSai, il sestetto marchigiano di Adriano Di Pinto recupera per due volte il punteggio, ma cade in casa al tie-break contro la Sieco Service Ortona. Modalità diverse e un ultimo parziale all’insegna del pathos agonistico, ma il risultato è lo stesso dell’andata e non è una buona notizia in caso di approdo nella Pool Salvezza. Con S. Croce ancora in campo e con una partita da recuperare da parte dei toscani (mercoledì prossimo con Alessano), si fa più ripida la già tortuosa strada verso il quinto posto in classifica per Potenza Picena.
La Partita

Il primo set vede un avvio arrembante della GoldenPlast, avanti 7-3. Con il passare dei minuti, però, Ortona prende le misure e trova il pari (9-9). Lo statunitense si ripete a muro per il vantaggio e in attacco per il +2, mentre l’ace di Miscione mette nei guai i potentini (11-14). Sul 13-17 Bellini lascia il posto a Lazzaretto, ma Ortona non si ferma. Dopo l’ace di Holt (13-20) Zonca esce per Cristofaletti. Gli ospiti trovano il +8 (13-21). Finale senza acuti con l’attacco out dei biancazzurri che assegna il parziale agli ospiti (15-25).

In campo torna l’equilibrio nel secondo set (8-7). La formazione di Lanci recupera lo svantaggio (14-14), ma i potentini riprendono a macinare punti. Sul muro di Visentin è di nuovo +3 (19-16), ma non c’è un attimo di respiro. Alti e bassi per Potenza Picena, che subisce un’altra rimonta (20-20). Scintille a rete tra Di Meo e Bellini con un cartellino giallo a entrambi da parte del primo arbitro sul 21-21. Volata emozionante con le squadre sul 23-24. Di Biglino il punto del 26-24.

Tiratissimo l’avvio del terzo parziale. Quando è necessario, il capitano mura e attacca anche con disinvoltura (9-9). Sul fronte opposto, Holt sembra avere un feeling particolare con l’Eurosuole Forum e Ortona conduce di 4 punti (9-13). I padroni di casa non mollano e si riavvicinano dopo il muro di Zonca (13-15). Nel finale cresce la Sieco Service con Holt al servizio (17-21). Il bolide di Argenta e il duello a rete vinto d’esperienza da Visentin dimezzano lo svantaggio e spingono il tecnico ospite al time out (19-21). Buchegger spegne gli entusiasmi (22-25).

La reazione biancazzurra in avvio di quarto set (7-4). Gli ortonesi si riprendono e impattano (8-8). Sull’ace di Argenta e l’attacco alle stelle dello schiacciatore Di Meo risale la GoldenPlast (12-9). Buona gestione del sestetto di casa con Lazzaretto (14-11). Momento favorevole ai giganti potentini che vanno sul +4 (17-13), poi succede di tutto. Su una doppia invasione a rete viene assegnato e tolto 1 punto a Ortona. Il Video Check System ribalta momentaneamente la situazione, ma la coppia arbitrale cambia idea per la seconda volta idea e opta per una contesa dopo un ulteriore consulto. Biglino e Bellini siglano i punti decisivi (25-16).

Al tie break l’attacco vincente di Argenta e l’errore di Buchegger danno il +2 alla GoldenPlast. Ortona annulla il divario e centra il sorpasso con Holt (7-8). In volata si va sul 9-9, ma il muro della Sieco Service fa buona guardia (9-11) e Buchegger sfodera un ace per il +3. All’attacco vincente di Bellini (11-13), gli ospiti rispondono con un mani out (11-14). Di Pinto chiama un time out. Argenta annulla un match point, ma le speranze si infrangono nella rete insieme al servizio di Bellini (12-15).

GOLDENPLAST POTENZA PICENA – SIECO SERVICE ORTONA 2-3
(15-25, 26-24, 22-25, 25-16, 12-15)

POTENZA PICENA: Casulli L, Codarin U 10, Colarusso, Bucciarelli U ne, Cristofaletti, Zonca 9, Bellini 19, Visentin 4, Argenta 27, Biglino 10, Marcovecchio, Banchini L ne, Lazzaretto 6. All. Di Pinto
ORTONA: Peda ne, Simoni 8, Ferrini ne, Ceccoli ne, Miscione 6, Listratov ne, Pedron 2, Holt 26, Toscani L, Provvisiero L ne, Di Meo 7, A. Lanci, Casaro, Buchegger 25. All. N. Lanci
Arbitri: Bellini di Perugia e Piperata di Bologna
Note: durata set 23’, 31’, 28’, 26’, 17’. Totale 2h 05’. Potenza Picena: errori al servizio 14, ace 2, muri 15. Ortona: errori al servizio 9, ace 3, muri 14.

Da Volley Potentino 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!