MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un incontro dedicato alle donne al teatro Lauro Rossi di Macerata

Domenica 18 dicembre un evento per parlare della salute della donna

2.597 Letture
commenti
Consiglio delle donne di Macerata

Malattie dell’utero e isterectomia saranno al centro dell’incontro previsto per domenica 18 dicembre, alle ore 15, al Teatro Lauro Rossi, organizzato dal Consiglio delle donne di Macerata nell’ambito del ciclo di attività dedicate alla salute della donna. Un momento di approfondimento rivolto anche ai conseguenti risvolti medici e psicologici che tali patologie portano con sé.

Il delicato argomento sarà affrontato in tutte le sue sfaccettature grazie alla presenza di specialisti come il dottor Mauro Pelagalli e la dottoressa Giovanna Piermartiri, dell’Ospedale di Macerata, la sessuologa Antonella Ciccarelli, lo psicologo, psicoterapeuta di coppia Bernardo Gili e lo psichiatra, psicoterapeuta e criminologo Gianluigi Innocenti.
Parlare della malattia, conoscerne i risvolti e rassicurarsi sulla qualità della vita futura aiuta a governare una situazione emozionale delicata, ma che può essere foriera anche di nuove e positive consapevolezze su sé stessi.

Ninfa ContigianiNegli anni passati la coppia donna-utero ha strutturato uno stereotipo che riduceva la personalità femminile ai suoi tratti puramente biologici – interviene la presidente Ninfa Contigiani – con la conseguenza che anche per le donne in qualche modo la femminilità si è simbolicamente schiacciata sull’utero e la capacità riproduttiva ad esso legata. Questa e altre sono le ragioni di un fenomeno complesso che vede le donne restie di fronte alla possibilità di un intervento risolutore che è simbolicamente vissuto come una menomazione, anche a pena di continuare a star male. Al contrario, oggi le terapie mediche e la chirurgia hanno trovato valide risposte alle malattie dell’utero e ci confortano rispetto al fatto che le conseguenze possono non essere invasive né particolarmente problematiche. Anche l’apporto psicologico ha portato in evidenza come le conseguenze di tali malattie non siano esclusivo appannaggio della donna, ma riguardino il suo benessere e anche quello di compagni e mariti, insomma della coppia che deve e può ritrovare un equilibrio nuovo”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!