MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mare Sicuro 2016: il bilancio di Civitanova Marche

Angelo De Tommasi, comandante della Guardia Costiera, mostra i dati relativi all'estate 2016

Guardia Costiera Civitanova Marche

Durante l’intera stagione estiva è stata garantita la presenza dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Civitanova Marche su tutto il litorale civitanovese. Intense attività di controllo sia a terra che in mare sono state effettuate per prevenire eventuali pericoli. Sette i militari impiegati quotidianamente nelle operazioni, dal 15 giugno al 18 settembre 2016, ai quali si sono affiancati altre nove unità appartenenti alle associazioni di volontariato, ovvero il CISOM, la CRI e il SICS, con le quali si è instaurata una proficua collaborazione per tutto il periodo estivo, specialmente durante le settimane di maggiore affluenza.

Molte le iniziative rivolte alla sensibilizzazione dell’utenza sulle tematiche legate alla sicurezza in mare, alla cultura nautica e alla corretta fruizione delle spiagge libere e di quelle in concessione. Per una maggiore attività preventiva sono stati anche promossi molteplici incontri con le associazioni di categoria. Grazie ad essi, sono stati successivamente consegnati 15 bollini blu al termine dei controlli preventivi, i quali attestano un buon livello di adeguamento del settore diportistico civitanovese alla normativa vigente. Attraverso i controlli dovuti alla costante presenza di personale sulle coste e in mare è stata evidenziata anche una riduzione delle trasgressioni rilevate.

Da non dimenticare l’impegno dei militari durante le manifestazioni ludico-sportive svolte su tutto il litorale, merito della collaborazione con il resto delle Forze dell’Ordine a favore dei turisti, degli atleti, del pubblico partecipante, dei bagnanti e dei diportisti. Importante allo stesso modo la collaborazione con l’ARPAM, che ha compiuto un costante lavoro di monitoraggio sulle acque destinate alla balneazione mediante il supporto dei mezzi messi a disposizione dalla Guardia Costiera.

Un ringraziamento sentito viene fatto dal comandante della Guardia Costiera, Angelo De Tommasi, a nome del suo equipaggio e dell’intera collettività che ha beneficiato del servizio, ed è rivolto ai responsabili Stefano Carnevali del CISOM di Macerata, Elena Amici della CRI di San Severino Marche e Maria Angela De Michele per la SICS Abruzzo e ad ogni singolo volontario delle organizzazione per la loro collaborazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!