MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mercatino e concerti: così Macerata ritorna alla normalità

Domenica 13 torna il Barattolo, lunedì 14 i concerti di Appassionata che si spostano però al teatro don Bosco

Alexander Romanovsky al pianoforte

Nonostante lo sciame sismico continui a infondere timore nella popolazione del maceratese, l’amministrazione comunale, le associazioni e le aziende provano a ridare alla città una parvenza di ritorno alla normalità e alla quotidianità.

Lo fanno attraverso alcuni eventi: riparte infatti domenica 13 novembre il barattolo, il tradizionale mercatino di antiquariato che si dirama in tutto il centro storico della città grazie a tantissimi espositori a colorare questa giornata.

Lunedì 14 novembre gli eventi proseguono con un appuntamento musicale al teatro Don Bosco (il Lauro Rossi è ancora chiuso al pubblico) nell’ambito dei concerti di “Appassionata”. Anna Tifu al violinoAlle ore 21 arriva un duo d’eccezione: Anna Tifu al violino e Alexander Romanovsky al pianoforte. Talenti straordinari, vincitrice nel 2007 del Concorso Internazionale George Enescu lei e vincitore del Premio Busoni nel 2001 lui, Tifu e Romanovsky sono artisti di fama internazionale che incanteranno il pubblico maceratese eseguendo musiche di Vitali, Beethoven e Ravel. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Macerata.

A tal proposito il direttore artistico della stagione concertistica del Teatro Lauro Rossi, Davide Taglioni, ha dichiarato con ottimismo: “Ci auguriamo di riannodare quanto prima il filo interrotto con il cuore culturale della notra città“. Dopo il sisma del 26 e poi quello del 30 ottobre, infatti, il concerto del 3 novembre di Sa Chen era stato annullato. Tanta la volontà di ripartire messa in campo dall’associazione musicale Appassionata, a cui è arrivato il contributo del Comune di Macerata, del Mibact, della Regione Marche, della Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, dell’Anmig sezione di Macerata, dell’Istituto Confucio.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!